Lotta all’inquinamento a Cagliari: dal Comune incentivi per l’acquisto di biciclette
Dopo l’abbonamento ai bus cittadini a prezzi ribassati arrivano gli incentivi a comprare e usare la bicicletta.
L’ultima iniziativa del Comune di Cagliari contro traffico e inquinamento si chiama “Passa alla bici”: grazie ai 400.000 euro finanziati con fondi Pon metro 2014-2020 React Eu, si potrà accedere a un contributo di 500 euro per l’acquisto di una e-bike, una bicicletta “a pedalata assistita” o di 150 euro per l’acquisto di una bici di tipo “muscolare”.
Potranno usufruire dell’agevolazione tutti i residenti nel Comune di Cagliari. Non solo: saranno coinvolti anche tutti i dipendenti che lavorano in città per un’azienda o un istituto scolastico che ha nominato un Mobility Management e approvato un apposito piano di spostamento da casa al lavoro o da casa alla scuola.
Il contributo sarà concesso solo per veicoli nuovi di fabbrica e non potrà superare il 50 per cento del prezzo finale: sarà erogato per biciclette acquistate dal 15 giugno al 15 ottobre 2023, fino ad esaurimento dell’importo stanziato, in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Al raggiungimento del 100% sarà creata una lista d’attesa per la gestione di eventuali somme residue.