Cagliari, reperti archeologici sotto via Roma: bloccato il cantiere per il nuovo parco davanti al porto
La Soprintendenza ha chiesto uno studio accurato dei ritrovamenti (le mura del ‘500 del rione Marina) Saranno spostate, ma solo di qualche metro, le tubazioni e le vasche di raccolta delle acque. Il Comune rassicura: “Operai al lavoro tra 2 settimane”.
Lavori fermi in via Roma. La necessità di studiare con precisione i resti delle mura della Marina del ‘500 ha causato un rallentamento del cantiere. Non si tratta di una sorpresa: gli uffici comunali erano al corrente della presenza del reperto nel sottosuolo. Ora però la Soprintendenza ha chiesto (anche per evitare disagi in futuro) un lavoro di precisione. Saranno spostate, ma solo di qualche metro, le tubazioni e le vasche di raccolta delle acque.
“Ma non servirà alcuna variante”, spiegano i tecnici degli uffici comunali, “abbiamo fatto il rilievo delle mura e le vasche saranno spostate, ma di poco. La Soprintendenza aveva chiesto di fare un rilievo archeologico dei reperti, affinché venissero riportati correttamente sulle mappe, un lavoro mai fatto prima con questa precisione. Gli scavi sono finiti, presto passeremo alle tubazioni”. Ripresa dei lavori prevista entro una o due settimane.