Dimore storiche in Sardegna. Cagliari: Villa Carboni gioiello architettonico nel cuore di San Michele
Sapevate che in questa magnifica villa cagliaritana si racconta ci fossero i fantasmi e un tesoro?
Vi portiamo alla scoperta di Villa Carboni, splendida dimora storica situata nel quartiere di San Michele a Cagliari. Qui, un tempo lontano, c’era una domus romana, poi un convento dei Frati Minori, uno degli Scolopi. Infine divenne proprietà di Don Michele Carboni, nobile cagliaritano.
Don Michele Carboni fu un grande imprenditore, uno dei pochi della Sardegna dell’800. A lui si deve l’apertura di una fabbrica di carri e carrozze, con più di 100 operai. Fondò il primo stabilimento balneare dell’Isola, istituì tre teatri e si impegnò in società di trasporti, servizi postali, società minerarie e bancarie. Ricoprì anche importanti cariche pubbliche.
Sapevate che in questa magnifica villa cagliaritana si racconta ci fossero i fantasmi e un tesoro? Raccontare di questa dimora è come aprire uno scrigno di pietre preziose, tanti sono i dati e fatti storici ad essa legati.
Il grande giardino per circa 4.000 mq abbraccia l’edificio della villa. Sul viale si trova una statua in marmo, che si trovava nello stabilimento balneare di Sa Perdixedda: raffigura Nettuno e fu opera dello scultore Giovanni Battista Trojani.
All’esterno rimangono diversi segni dell’attività dell’azienda: un imponente mulino ad acqua, le ex scuderie, il capanno degli attrezzi, i resti di un’antica cisterna, la ex casa del guardiano. L’interno, elegante e di grande gusto, racchiude la piccola cappella dell’Annunziata. Splendidi il “Salone degli stemmi” e il grande camino su cui campeggia un antico bassorilievo in marmo.