Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari avrà una nuova "cittadella finanziaria" da 21mila metri quadri: ospiterà quasi 700 lavorato

Fonte: www.youtg.net
23 giugno 2023

Cagliari avrà una nuova "cittadella finanziaria" da 21mila metri quadri: ospiterà quasi 700 lavoratori
 


CAGLIARI. Gli ex magazzini dell'Aeronautica di via Simeto a Cagliari diventeranno il nuovo Polo dell'Agenzia delle Entrate. L'operazione di recupero comprende un'area grande 21mila metri quadri nel quartiere di Sant'Avendrace, con un investimento complessivo dell'intervento che tocca i 55 milioni di euro e che riunirà tutti gli uffici dell'Agenzia delle Entrate come la direzione regionale, i presidi territoriali e il Centro operativo. Entro due anni, questo l'annuncio dato oggi in conferenza stampa, la nuova "cittadella" sarà pronta.

L'intervento è stato pensato tenendo conto del rapporto tra il tessuto urbano ed edilizio del quartiere, che prevede da un lato la conservazione delle strutture storico culturali all'interno dell'area, e dall'altro la realizzazione di edifici moderni e funzionali che contribuiranno al rilancio del quartiere di Sant'Avendrace.

Il progetto di riqualificazione della struttura, assegnata al raggruppamento temporaneo di professionisti RTP Corvino + Multari Srl, prevede la realizzazione di ambienti flessibili, fasce perimetrali in acciaio, facciate in vetri bassi emissivi e sistemi frangisole.

Quattro gli interventi principali: conservazione degli edifici aventi valore storico testimoniale con adeguamento strutturale e funzionale; demolizione della ex mensa circolo ufficiali e dei cosiddetti hangar inglesi; realizzazione di un nuovo volume che andrà ad inglobare alcune delle preesistenze; costruzione di un parcheggio multipiano.

Gli spazi aperti diventano parte integrante di una proposta che li colloca sia a livello del terreno, per mettere in connessione l’area pedonale con il quartiere e le sue future trasformazioni, sia in copertura, dove vengono realizzate delle terrazze che si affacciano sul panorama lagunare che caratterizza questo angolo della città. Per quanto riguarda le aree verdi, gli interventi prevedono​ il mantenimento delle specie arboree esistenti ​ e il potenziamento di alcuni sistemi arborei e ​arbustivi già presenti.