Rassegna Stampa

www.youtg.net

Cagliari, niente stop ai tavolini nel bar di piazza San Domenico: il Tar sospende la "stangata" del

Fonte: www.youtg.net
15 giugno 2023

Cagliari, niente stop ai tavolini nel bar di piazza San Domenico: il Tar sospende la "stangata" del Comune
 


CAGLIARI. Uno dei locali di piazza San Domenico, a Cagliari, sanzionato per la propagazione della musica all'esterno del locale, ha ottenuto ieri la sospensione del Tar della Sardegna sul provvedimento del Comune, che gli aveva tolto i tavolini all'aperto per 30 giorni.

È stata infatti accolta l'istanza cautelare presentata dagli avvocati Matilde Mura e Giulia Atzori per conto dei titolari del locale "Ninnos", a cui era arrivata la stangata poche settimane fa. Il presidente del Tar Sardegna Marco Buricelli però ha congelato la decisione e questo consente a Ninnos "di continuare l’attività all’aperto – fermo il divieto di propagazione della musica dall’interno all’esterno del locale - fino alla camera di consiglio del 12 luglio 2023, alla quale il ricorso viene rinviato per la trattazione cautelare collegiale".

Il provvedimento firmato dal dirigente del servizio Attività produttive del Comune, Alessandro Cossa, prevedeva la sospensione della concessione del suolo pubblico, quindi la possibilità di tenere i tavolini all'aperto dal 15 giugno al 14 luglio 2023, ed era scattato sulla base di un verbale della polizia municipale di Cagliari, intervenuta per aver sentito la musica anche all'esterno del locale.

Secondo i legali di Ninnos, però, "il solo fatto che tale musica fosse udibile anche all'esterno dei locali, infatti, non significa che la musica sia stata diffusa all’esterno": le casse erano sistemate dentro il bar e soprattutto "non vi è stato alcun accertamento, come risulta dal verbale, né del superamento dei limiti di emissione acustica - si legge nel ricorso - né del disturbo alla pubblica quiete. Non sussiste, nella fattispecie, nessuna delle violazioni del Regolamento contestate dal Comune".

Il provvedimento del Comune quindi è sospeso e il Tar ha chiesto al servizio Suape del Comune di fornire tutti i chiarimenti sulla vicenda entro il 7 luglio.