Piove sulla Sardegna, allerta nel Sulcis. Sabato torna il sole. “Ma l’estate scoppia lunedì”
L’ultima coda di maltempo è servita. Sino a venerdì 16, seppure con differenze geografiche, sulla nostra Isola sarà pioggia. Il sole si rivedrà diffusamente da sabato. Ma dicono i meteorologi l’estate scoppia da lunedì 19 con “un’ondata di calore che in Italia comincia proprio dalla Sardegna”.
Stando al sito dell’Aeronautica militare, oggi a Cagliari è prevista pioggia in tutta la giornata, con un picco intorno alle 20. Domani la possibilità di precipitazioni è scarsa, idem venerdì. Ma non sarà così ovunque. Infatti: a Nuoro pioverà anche venerdì, nel primo mattino e poi di nuovo a metà sera, verso le 18.
Oristano segue l’andamento di Cagliari: oggi temporali, mentre giovedì e venerdì migliora. Ma il sole per tutta la giornata si vedrà da sabato, in attesa del gran caldo previsto da lunedì. A Sassari, invece, maltempo sino a venerdì, con temporali nel pomeriggio. A Carbonia, ugualmente, il sole si rifarà vedere da sabato, prima sarà nuvoloso anche in assenza di piogge.
In queste ore, intanto, è allerta meteo nel Sud Sardegna: “Sta piovendo intensamente nel Sulcis Iglesiente – fanno sapere dalla Protezione civile -. I danni più consistenti a Fluminimaggiore, Iglesias, Nebida e altri piccoli centri” con scantinati e strade allagate. Super lavoro per i vigili del fuoco. Il sindaco di Iglesias, Mauro Usai, ha convocato il Coc. “Ho riunito in questo momento il centro operativo comunale per il monitoraggio e la gestione delle situazioni di criticità – scrive il primo cittadino appena rieletto su Facebook -. Si consiglia a tutti i nostri concittadini di limitare il più possibile gli spostamenti in particolare verso la frazione di Nebida”. Pioggia intensa anche a Guspini dove sono caduti una ventina di millimetri di acqua.