A Cagliari nasce il Labmet, il laboratorio Metropolitano di Innovazione
Labmet è un laboratorio digitale e fisico per venire incontro alle esigenze di comuni, imprese e cittadini per confrontarsi su tematiche urbane
Nasce il Labmet, Laboratorio Metropolitano di Innovazione.
Un laboratorio digitale e fisico per venire incontro alle esigenze di comuni, imprese e cittadini che vogliono confrontarsi sulle tematiche urbane. Il Labmet è suddivo in tre sezioni: osservatorio, ricerca e partecipazione. Il progetto pilota riguarda gli spazi verdi, dai cortili scolastici agli ambienti urbani della Città Metropolitana.
L’obiettivo della nuova agenzia urbana della Città Metropolitana di Cagliari è quello di sostenere la pianificazione di interventi di recupero o trasformazione sostenibile, con azioni come il depaving (liberare il suolo dall’asfalto) e la realizzazione di orti didattici.
“Con Labmet vogliamo creare uno spazio stabile di confronto con la cittadinanza e con tutti i portatori di interesse, un luogo in cui si formi l’immaginazione e la costruzione del futuro della città – ha spiegato il consigliere metropolitano delegato alla Pianificazione Umberto Ticca – Vogliamo passare dalla fase di consultazione a quella di una vera e propria coprogettazione, perché siamo convinti che la partecipazione civica possa migliorare in modo significativo l’azione politica e amministrativa”.