Dalla Sardegna verso l'Emilia Romagna: la colonna mobile dei vigili del fuoco in partenza
CAGLIARI. È in partenza verso l'Emilia Romagna, devastata dall'alluvione, la colonna mobile regionale dei Vigili del Fuoco della Sardegna con l'invio anche dal comando dei Vigili del Fuoco di Cagliari di una sezione operativa (Versione MO. CRAB. SAR 1), unità di pronta mobilitazione su disposizione della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per la Sardegna con 9 unità operative SFA ( Soccorritori fluviali alluvionali) e automezzi in assetto alluvionale. Su disposizione del CON - Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la sala operativa del Viminale a Roma regia di ogni emergenza nazionale.
L'imbarco della Colonna mobile regionale con le sezioni operative dei comandi di Sassari Nuoro e Oristano è previsto nella tarda serata di oggi al porto di Olbia per raggiungere le zone colpite dal maltempo in aiuto alle squadre operative che da oltre 48 ore sono al lavoro con oltre 2000 interventi effettuati.
Intanto gli emigrati sardi in Emilia Romagna si sono uniti per aiutare Adamo Pittalis, un imprenditore che abita a Forlì e che ha visto il suo bar travolto e devastato dal fango. Tanti volontari si sono presentati nella sua attività con i secchi d'acqua per liberare il locale dall'acqua e dai detriti.