Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, svolta sport a Monte Mixi: nuova piazza e skatepark entro un anno

Fonte: web Castedduonline.it
16 maggio 2023

Cagliari, svolta sport a Monte Mixi: nuova piazza e skatepark entro un anno


Inaugurata la piazza di via dello Sport: addio al vecchio parcheggio e al suo posto uno spazio verde con panchine, fontane e attrezzi per l’attività fisica. “Entro l’estate prossima saranno conclusi i lavori per la nuova pista degli skate di via Pessagno”.

 

Era un parcheggio disordinato e confuso. Ora l’ultimo tratto di via dello Sport è diventato uno spazio polivalente, frequentato (già da qualche giorno) da cittadini e atleti per l’attività sportiva e il tempo libero. Solo un tassello di un progetto più ampio il “Villaggio sportivo di Monte Mixi” che comprenderà entro un anno (inaugurazione prevista entro l’estate prossima) anche lo skatepark che nascerà nel vecchio campo sportivo di via Pessagno.
L’area è quella compresa tra via Rockefeller, via Pessagno, viale Diaz e Fiera dove insistono, il palazzetto dello Sport, il pattinodromo, l’impianto sportivo di atletica leggera Riccardo Santoru, le palestre a e B, il palaboxe e lo skatepark. “La nascita del grande villaggio sportivo, in un quartiere caro ai cagliaritani per le gesta sportive del passato ha importanti ricadute sociali”, ha dichiarato il sindaco Paolo Truzzu, “lanciamo un messaggio alle associazioni, alle famiglie e al movimento dello sport di base, confermando l’attività fisica come uno dei pilastri su cui si fonda la buona qualità della vita a Cagliari”.
In via degli Sport. L’intervento si sviluppa in 4 lotti. Il primo prevede una grande piazza sportiva in via dello Sport (nell’ultimo tratto che arriva in via Pessagno), con spazi verdi, arredi, fontanelle, percorsi pedonali e ciclabili, il secondo un novo skatepark nel vecchio campo di calcio di via Pessagno, il terzo l’adeguamento funzionale delle palestre A (calcetto) e B, (pallavolo e ginnastica artistica) e palazzetto dello Sport. Infine il rifacimento funzionale dell’impianto di illuminazione del campo di atletica “Riccardo Santoru”.
Saluta positivamente l’iniziativa la campionessa Dalia Kaddari: “E’ il campo di atletica in cui sono cresciuta. Aiuterà tantissimo gli atleti per i grandi obiettivi e anche chi inizia a fare sport”. “Uno spazio cerniera che abbiamo riqualificato, fruibile da tutti i cittadini”, commenta l’assessora ai lavori pubblici Gabriella Deidda, mentre la collega allo Sport Fioremma Landucci ha definito Cagliari “città votata allo Sport che può essere polo attrattivo perché le federazioni vogliono Cagliari”. “Era uno spiazzo abbandonato e disordinato”, ha concluso il presidente della commissione Lavori pubblici Umberto Ticca, “oggi è piazza con arredi e da cittadini per lo sport all’aria aperta”.