A Terramaini torna il "trofeo città di Cagliari" di apnea
. Ritorna, nel capoluogo della Sardegna, il campionato di apnea a squadre “Trofeo città di Cagliari”. La quarta edizione della competizione, organizzata da Air Sub Apnea Competition, è in programma sabato 29 e domenica 30 aprile nella piscina di Terramaini intitolata al campione mondiale “Giambattista Sicbaldi”, scomparso nel 2004. In contemporanea si svolge anche il campionato sardo indoor.
Dalle 8,30 a sera e per due giornate, 13 squadre, 10 sarde e tre del nord Italia, si sfidano nelle varie discipline, statica, dinamica con le pinne, rana subacquea e endurance. Occhi puntati su alcuni atleti e atlete di punta.
A fine gara saranno proclamati i vincitori: la migliore squadra del “Trofeo città di Cagliari”, la numero uno tra le sarde del campionato indoor, ancora oro, argento e bronzo saranno assegnati ai primi tre atleti o atlete per ogni disciplina.
“L’ apnea è uno sport che richiede un particolare impegno e che poi ripaga con benefici fisici e psicologici”, spiega Andrea Sanna, presidente Air Sub Apnea Competition. A Cagliari ha preso piede negli ultimi sei o sette anni. “Ci si allena in piscina e in mare e in totale sicurezza - precisa - molta attenzione viene posta alla respirazione, prima e dopo ogni tuffo, al rilassamento fisico e mentale e alla concentrazione. Cagliari è la città ideale per questa disciplina, conta il maggior numero di atleti e attività”.