Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Raccolta differenziata: Cagliari potenzia servizio

Fonte: web SardegnaOggi.it
4 giugno 2008

martedì, 03 giugno 2008



Prenderà avvio nei prossimi giorni a Cagliari la fase di potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Si inizierà con la distribuzione alle famiglie delle biopattumiere e dei biosacchetti per la frazione umido-organica dei rifiuti domestici. L'implementazione del servizio comincerà dalla Circoscrizione cinque ed entro l'estate verrà estesa a tutta la città.


CAGLIARI - Dal prossimo 6 giugno il servizio di raccolta differenziata a Cagliari verrà ampliato gradualmente in tutta la città a partire dalla quinta Circoscrizione che abbraccia Monte Urpinu, Monte Mixi, Quartiere del Sole, La Palma, San Bartolomeo, Sant'Elia e Poetto. L'obiettivo è arrivare in un mese almeno al 4% di raccolta differenziata per Cagliari. L'annuncio è stato dato dall'assessore della Pianificazione dei servizi, Giovanni Giagoni.

"Con una spesa di sei milioni di euro - ha detto l'esponente della Giunta Floris - implementeremo del 150% il numero dei cassonetti stradali completando il processo avviato nel 2005 e sperimentato sinora a Mulinu Becciu, Barracca Manna e Pirri, Genneruxi e Quartiere Europeo''. Accanto al contenitore per i rifiuti indifferenziati, che andrà via via a sparire sostituito dal cassonetto grigio per i rifiuti secchi residui, arriveranno quello marrone (biopattumiera) per l'umido organico, quello giallo per la carta ed il cartone, quello verde per il vetro, latta e lattine e quelli blu per la plastica.

Per i contenitori gialli, blu e verdi si tratta di un ampliamento del servizio con l'aumento del numero delle postazioni, mentre la novità per i 27mila residenti della Circoscrizione cinque sarà la biopattumiera. Dal 4 al 26 giugno comincerà la distribuzione del kit domiciliare (biopattumiere e sacchetti biodegradabili) e del materiale illustrativo per le famiglie. In seguito, dopo un periodo di tolleranza, scatteranno anche le sanzioni comminate dalla task force del Comune (10 vigili urbani). L'amministrazione comunale sta anche predisponendo la nuova gara d'appalto per il servizio di raccolta differenziata in città che dovrebbe partire dal 1° gennaio 2009 e per la quale sono stati previsti 28 milioni di euro.