Aria pulita a Cagliari: è record italiano di soddisfazione dei cittadini
Quasi un cagliaritano su due, il 48%, si dice molto soddisfatto della qualità dell'aria che respira. La media nazionale è del 30%
Quasi un cagliaritano su due, il 48%, si dice molto soddisfatto della qualità dell’aria che respira. È il record assoluto in Italia, con una media nazionale ferma al 30%.
Lo dicono i dati della nuova ricerca di Changes Unipol, realizzata ed elaborata da Ipsos, sul parere degli italiani sullo stato dell’arte delle città in materia di sostenibilità ambientale.
Soltanto l’11% dei cagliaritani la ritiene insufficiente.
Rispetto a due anni fa, però, il 17% cittadini del capoluogo sardo segnala un peggioramento, mentre il 65% non nota differenze.
Per quanto riguarda il verde urbano a disposizione, 6 cagliaritani su 10 si dichiarano soddisfatti della quantità di parchi, zone alberate, aiuole, giardini di quartiere a disposizione.
Diverso, invece, il resoconto sulla mobilità green. Secondo il 30% degli intervistati, infatti, Cagliari sarebbe infatti una delle città con meno colonnine elettriche vicino ai cittadini. Il 60% dei cagliaritani preferisce gli spostamenti in auto rispetto alla mobilità leggera e sostenibile.
L’ipotesi delle città a 30 km/h divide la città, ma Cagliari è una delle più favorevoli con il 60% dei sì.