Dipendenti aziende in crisi, riaperto per 15 giorni il bando Aspal
L’assessorato regionale del Lavoro riapre per 15 i giorni i termini per l’avviso dei cantieri occupazionali destinati agli ex dipendenti di Sardinia Green Island, Keller, Vesuvius, Ottana Polimeri, Ottana Energia e S&B Olmedo, ex Sittel ed ex Unilever.
Con la delibera approvata dalla Giunta regionale viene dato mandato all’Aspal di concedere una nuova finestra, per un periodo di 15 giorni da oggi e sino all’1 maggio. Lo ha annunciato la stessa assessora, Ada Lai: “Abbiamo accolto le richieste delle rappresentanze sindacali e deciso di riaprire l’avviso esplorativo – spiega – per consentire un’ulteriore consultazione a quei lavoratori e quelle lavoratrici che non hanno potuto aderire tempestivamente all’iniziativa. L’intervento è finalizzato a salvaguardare le loro professionalità e al contempo a garantire un necessario sostegno al reddito”.
Tra i requisiti richiesti: essere destinatari di procedura di licenziamento collettivo da parte delle aziende, avere usufruito di ammortizzatori sociali già cessati, essere in stato di disoccupazione.