"Zero vittime sulla strada": a Cagliari le proposte per la sicurezza di ciclisti e pedoni
CAGLIARI. La sicurezza stradale dei ciclisti è diventato un tema troppo importante per non considerarlo un’urgenza. Ne è convinto il Rotary Club Cagliari Nord, promotore oggi, nell'aula magna del palazzo di Giustizia di Cagliari, del progetto "Zero vittime sulla strada". L'obiettivo, a livello legislativo, è quello di chiedere una modifica del codice della strada, in grado di garantire maggiormente i diritti di pedoni e ciclisti.
Sono diversi gli interventi di modifica richiesti, due su tutti: la distanza minima di 1,5 metri dei ciclisti in fase di sorpasso e l'istituzione di cartelli specifici, entrambi promossi dall'Aimanc, Associazione italiana Magistrati, Avvocati, Notai Ciclisti, che in questi anni ha contribuito alla formazione di una cultura del rispetto dei diritti della strada.
E, su questo versante, è il comune di Quartu che fa da apripista, con l'installazione dei primi cartelli sul sorpasso in sicurezza dei ciclisti. Un tema caro anche all'amministrazione di Cagliari.
L'appello alla responsabilità alla guida di Manlio D'amico, presidente Aimanc, è indirizzato soprattutto ai più giovani. I dettagli nel servizio.