Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

Viaggio in una città da fiaba: alla scoperta di Coccodè, dove l’immaginario diventa realtà

Fonte: web Vistanet Cagliari
29 marzo 2023

 

 Viaggio in una città da fiaba: alla scoperta di Coccodè, dove l’immaginario diventa realtà

 


Coccodè si trova a Cagliari ed è nata dalla creatività e passione di Roberto Caredda.


28 Marzo 2023 11:56 Maria Luisa Porcella Ciusa
Ringraziamo il portale Cagliari Turismo attraverso cui vi raccontiamo di un luogo davvero magico, da visitare.

“Alle porte di Cagliari sorge uno luogo speciale, che risveglia lo spirito fanciullesco che si cela dentro ognuno di noi. Lo spazio, nato come luogo di ritrovo e socializzazione dell’associazione di canoisti Coccodè APS, la cui sede a mare è situata nel porticciolo turistico di Marina Piccola, è divenuto nel tempo una vera e propria città immaginaria e fiabesca grazie alla creatività e alla passione del socio Roberto Caredda.

Quest’ultimo ha infatti dato nuova vita, attraverso l’arte e l’ingegno, alle pareti ricoperte di muffa di una vecchia officina abbandonata. Gli ambienti sono stati abbelliti nel tempo da numerosi materiali di recupero: le bobine per i cavi elettrici sono diventate comode panchine in legno, i secchi si sono trasformati in originali lampadari, mentre cartelli, oggetti e giocattoli non più utilizzati hanno trovato una nuova collocazione formando ambienti magici che richiamano il mondo dell’infanzia.

Guarda la gallery

Coccodè - Città da fiaba a Cagliari15 
Suscita un grande fascino la casa di Babbo Natale, che accoglie il visitatore all’ingresso con un albero in legno, le luci, le decorazioni e le colorate palle realizzate interamente a mano con stoffe e passamanerie riciclate. “Il Natale non è una data, ma uno stato d’animo” recita una citazione affissa nei pressi di due automobili d’epoca, che impreziosiscono lo spazio: un chiaro segnale che invita a continuare a vivere la magia e la spensieratezza del periodo natalizio anche durante i restanti mesi dell’anno.


Un corridoio immette poi in un paesino immaginario, dove fanno capolino le colorate facciate di varie abitazioni, le cui storie fantasiose vengono abilmente raccontate dallo stesso Caredda: quella del filosofo, con affisso un pensiero dedicato alla fanciullezza, quella della vedova, quella del prete don Dino con la sua vetrata cruciforme, quella del marinaio naufragato e quella dei ricchi proprietari delle miniere, l’unica dotata di impianto di riscaldamento ma divenuta obliqua per problemi strutturali. Sono inoltre presenti la bottega del giocattolaio, un faro dove è possibile formulare pensieri felici e un passaggio a livello con un semaforo recuperato, che precede un luogo di ritrovo, la celebre osteria numero mille, dove anche i tavolini da bar dismessi hanno assunto nuove forme.

Completano il percorso un affascinante sottomarino, un piccolo teatro per marionette e burattini, un aeroplanino in legno, una stanza per lavori di sartoria, una grande sala con sedie e originali tavoli e un laboratorio della creatività con un tornio per modellare e lavorare il legno. Un mondo incantato che mescola il rispetto per l’ambiente, la manualità, la fantasia e l’importanza del riciclo, capace di incantare i più piccoli e di trascinare gli adulti dentro un suggestivo viaggio indietro nel tempo.


La sede di Coccodè APS è situata in via dell’Agricoltura n. 5 ed è visitabile gratuitamente previa prenotazione. Chiunque voglia immergersi nelle atmosfere di questo luogo incantato può contattare i seguenti recapiti: Coccodè APS – 338 7038332″.