Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, giù i fondi per gli spettacoli dal vivo: “A rischio la stagione dei concerti estivi”

Fonte: web Castedduonline.it
23 marzo 2023

Cagliari, giù i fondi per gli spettacoli dal vivo: “A rischio la stagione dei concerti estivi”

“Mancano 80 mila euro per il palco che sarà allestito al Poetto o alla Fiera”, attacca Fabrizio Marcello, capogruppo Pd, “e ci sono 150 mila euro in meno per gli spettacoli dal vivo”. L’assessora Picciau: “Purtroppo non ci sono altre risorse. Cercheremo i fondi mancanti nell’avanzo di amministrazione”

 

Quasi 250 mila euro in meno per concerti e piccoli spettacoli con musica dal vivo. Polemica in consiglio comunale. Il caso è esploso in commissione Bilancio, nel corso della quale è emerso un ammanco di “180 mila euro”, come ha dichiarato il dirigente Marco Zedda durante l’audizione, “noi abbiamo un fatto un bando sulla previsione dei soldi che abbiamo adesso. Quando avrò altri soldi faremo il bando, lo scorso anno c’era qualcosa in più. Ma solo grazie agli emendamenti”.

“Mancano contributi, ma abbiamo intenzione di chiederli nell’avanzo di amministrazione”, ha ammesso l’assessora alla Cultura Maria Dolores Picciau, “ma non ci sono altre risorse, lo dico con grande rammarico” anche se poi rassicura: “abbiamo 550 mila per i contributi ordinari, più 500 mila euro per “Cagliari dal vivo”: oltre un milione di euro per le associazioni cittadine”.


“Mancano 80 mila euro per il palco che sarà allestito al Poetto o alla Fiera per gli eventi all’aperto ed è a rischio la stagione dei concerti”, attacca Fabrizio Marcello, capogruppo Pd, “bisogna capire se nell’avanzo i soldi ci saranno davvero, perché la spesa per le bollette potrebbe mangiarsi tutto. Siamo preoccupati per i bandi per le associazioni e faremo una battaglia. Speriamo che si trovino anche i soldi per i concerti e il palco. Il bando si deve fare subito per non danneggiare le associazioni culturali”.