Rassegna Stampa

web vivilasardegna.com

Cagliari, Open Day al Centro Sportivo Generale Rossi

Fonte: web vivilasardegna.com
23 marzo 2023

Cagliari, Open Day al Centro Sportivo Generale Rossi 
 

Cagliari, Open Day al Centro Sportivo Generale Rossi
Parte venerdì l'Open Day al Centro Sportivo Generale Rossi, rivolto a ragazzi dai 10 ai 14 anni. L'evento si colloca nel Progetto I vivai dello Sport per tutti​, che si pone l’obiettivo generale di promuovere la crescita in salute delle nuove generazioni attraverso la sperimentazione di un modello di vivaio dello sport di base, in grado di integrare i valori della competizione sportiva con quelli dello sviluppo di competenze di vita trasversali (sport, stili di vita sani e socializzazione).

Le attività previste dal progetto riguardano 6 mesi continuativi di attività sportive per 2 ore a settimana e 1 ora a settimana di socializzazione presso ciascun vivaio, rivolti ad un gruppo di minimo 20 e massimo 25 giovani dai 10 ai 14 anni. La pratica motoria è realizzata dagli operatori sportivi del progetto, formati da AICS e in parte già operanti con l’Asd, e si terrà presso gli impianti sportivi del tennis e spazi all’aperto in uso al Gt. Rossi in regime di permuta e ubicati presso il Comprensorio Polisportivo Militare Generale Rossi. Saranno inoltre organizzati 5 eventi multidisciplinari inclusivi, di mezza giornata ciascuno, da svolgersi nelle sedi di svolgimento dei Vivai con l’obiettivo di diffondere attraverso lo sport di squadra i valori della​ cooperazione, del fair play e della solidarietà. I destinatari di tali eventi sono i bambini dai 10 ai 14 anni e le loro famiglie.  L’A.S.D. infatti ha nel suo DNA, oltre che dedicarsi all’attività agonistica pura, anche quello di dare spazio ad altri eventi che comunque hanno a che fare con il nostro sport di riferimento, ma dove l’aspetto degli sani stili di vita, della lotta ai tumori da combattere con l’attività all’aperto, la solidarietà nei confronti di altre organizzazioni tipo Diabete 0 e Unicef per i bambini, piuttosto che Tennis Telethon occupano un posto di rilievo.

L’esigenza è quella di attuare sul territorio nuove e innovative offerte sportive per il tramite appunto degli Enti di Promozione Sportiva, i quali si configurano come enti deputati alla promozione dello sport per tutti. La partecipazione ai vivai è dedicata per una quota pari al 40% a persone provenienti da ceti fragili o che versano in condizioni socioeconomiche svantaggiate anche attraverso segnalazioni al Comitato/ASD da parte, in primis, dell’Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Cagliari, con il quale verranno attivate le opportune forme di collaborazione. Inoltre, la partecipazione al progetto sarà bilanciata, garantendo un’adeguata partecipazione femminile e maschile per ogni disciplina sportiva praticata nel vivaio.