Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Colazioni in Galleria: la domenica arte e caffè

Fonte: L'Unione Sarda
9 novembre 2009

Da domani mattina a Cagliari



«Il museo non è più solo un luogo di conservazione, ma anche un centro di servizi in cui si può comunicare la cultura attraverso l'arte». È un po' questo il senso ultimo di Colazioni in Galleria a Km Zero , la nuova iniziativa promossa dalla Galleria comunale d'arte di Cagliari in collaborazione con l'associazione Artecrazia. Si tratta di tre appuntamenti domenicali - a partire da domani alle 10 - in cui sarà possibile visitare il museo con contorno di musica live e colazioni calde, e che vanno proprio nella direzione indicata da Anna Maria Montaldo, direttrice della Galleria: cercare di rendere il museo «un motore culturale per turisti e cittadini», provando a cercare anche qualche escamotage per attrarre nuovo pubblico e coinvolgerlo nell'interesse per l'arte. In questo caso gli escamotage sono tre. In primis, si stabilisce un prezzo assolutamente politico per l'ingresso, appena 4 euro (per adulti e bambini) che valgono la possibilità di visitare tutte le sale della Galleria, dalla collezione Ingrao fino alla mostra del fotografo tedesco August Sander, inaugurata il mese scorso.
In secondo luogo, si propongono dei live a supporto dell'iniziativa, con musica che andrà dal jazz all'ambient con nomi quali Naima Trio (8 novembre), Loungedelica (15) e Acoustics (22). Infine ci sono le colazioni, realizzate scegliendo solo prodotti locali di alta qualità individuati in modo rigoroso tra produttori sardi.
Se il tempo sarà benevolo l'iniziativa si svolgerà all'aperto, nella cornice dei Giardini pubblici che ospitano il museo, altrimenti si troverà riparo all'interno della Galleria stessa. Questa iniziativa inoltre farà da apripista ad altre iniziative, a partire dal gennaio prossimo, che si ispireranno alla stessa filosofia.
ANDREA TRAMONTE

07/11/2009