le cerimonie
Si concludono oggi, con una manifestazione pubblica al molo Ichnusa, le annuali celebrazioni per la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate. Archiviate le solenni cerimonie di mercoledì scorso, quattro novembre, Festa della Repubblica, al Parco delle rimembranze di via Sonnino (il monumento creato da Ubaldo Badas) e nel piazzale della caserma Monfenera (sede del 151° reggimento della Brigata Sassari), questa mattina la festa delle “stellette” si trasferirà al porto di Cagliari, dove avrà luogo l'edizione 2009 di “Caserme in piazza”.
Le Forze armate e la Guardia di Finanza allestiranno una serie di stand sulle missioni militari internazionali all'interno del Terminal Crociere e metteranno in mostra materiali e mezzi in dotazione alle Forza Armate sulle banchine dei moli Ichnusa e Garau.
I cagliaritani avranno dunque la possibilità di assistere a una serie di concerti itineranti della banda della Brigata Sassari. Ci sarà inoltre l'opportunità di salire a bordo delle unità navali ormeggiate da alcuni giorni in porto. La manifestazione si aprirà ufficialmente alle 10,15 ed andrà avanti fino alle 17,45. ( p. l. )
08/11/2009