Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Festival della Scienza e un convegno sui libri per ragazzi

Fonte: L'Unione Sarda
9 novembre 2009

Agenda Appuntamenti a Cagliari


Gli appuntamenti di oggi del Festival della Scienza, in corso all'Exmà di Cagliari. Alle 9 dibattito curato da Raffaello Pompei (dell'Università di Cagliari) intitolato “I microbi: inesauribili biofabbriche del futuro”. Alle 10,30 il fisico Giuseppe Mezzorani (dell'Università di Cagliari) terrà la conferenza “Il sole nella cattedrale”, le chiese come osservatori astronomici nel XVII secolo. Ancora, alle 10,30, Andrea Mameli, Giuliano Malloci e Paola Picci cureranno il science show “Energia in gioco”: verranno utilizzati diversi giochi per entrare in contatto con le forme di energia. A fine mattinata, spazio allo spettacolo, ore 12, con gli studenti del liceo scientifico Pacinotti, seguiti da Rosaria Vassena ed Ettorina Montisci, che proporranno “Sidereus Nuncius: il primo rendiconto scientifico sulle osservazioni del cielo”. Alle 16 in scena i ragazzi della scuola media di San Sperate, guidati da Giuseppina Rosa, con lo spettacolo “Sardegna-Luna andata e ritorno (Tributo a Galileo)”. Alle 18 il fisico Biagio Saitta terrà la conferenza “Telescopi per neutrini”.
VILLA MUSCAS A Cagliari il 13 e 14 novembre, Villa Muscas, si terrà un convegno internazionale per parlare di letteratura e ragazzi. Relazioni, interviste, workshop, dibattiti, per cercare di scoprire se davvero l'infanzia e l'adolescenza sono una “terra di nessuno”. L'iniziativa, promossa e finanziata dalla Provincia di Cagliari, è organizzata dalla cooperativa L'Aleph, dall'associazione Hamelin e dalla libreria Tuttestorie, con il supporto del Centro regionale di documentazione biblioteche per ragazzi della Provincia e il patrocinio di AIB, IFLA e IBBY. Il convegno si rivolge a bibliotecari, insegnanti di scuola media inferiore e superiore, librai, educatori ed esperti del settore. Parteciperanno ospiti britannici (lo scrittore Aidan Chambers e la bibliotecaria Kathy Lemaire) e francesi (la scrittrice Marie-Aude Murail e Hélène Sagnet, direttrice della rivista “Lecture Jeune”), mentre la voce italiana sarà quella di Bruno Tognolini. Sul fronte delle biblioteche e dell'editoria saranno presenti Nicoletta Gramantieri e Maria Chiara Bettazzi. Parteciperà anche il sociologo Stefano Laffi. Per la partecipazione al convegno l'iscrizione è obbligatoria e dovrà essere effettuata entro domani.
CENTRI STORICI Quattro giornate, da oggi al 12 novembre, dedicate al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico dei centri storici della Sardegna. Gli incontri, a Serrenti, nell'ex mattatoio di via Nazionale 270, per iniziativa dell'associazione “Città della Terra Cruda”, si rivolgono in particolar modo ad amministratori, tecnici comunali, progettisti e imprese, operatori culturali e turistici. Si parte alle 16 con una conferenza su “Adozione del manuale del recupero dei centri storici della Sardegna e Architettura in terra cruda”. Interverranno il preside della facoltà di Architettura Antonello Sanna; Daniele Bosia del Politecnico di Torino; Sebastiano Bitti, presidente dell'Istituto nazionale di Urbanistica della Sardegna e l'assessore regionale all'Urbanistica Gabriele Asunis.

09/11/2009