Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Chiuso il parcheggio, disagi al mercato

Fonte: L'Unione Sarda
9 novembre 2009

Via Bacaredda. È scaduto il contratto d'affitto dello spazio dell'ex mobilificio Cao

Collu: nessuna richiesta di proroga. Dai box: momento critico

Era stato garantito che lo sterrato di via Bacaredda sarebbe rimasto aperto sino alla fine dei lavori per il Parco della Musica.
È di nuovo emergenza parcheggi a San Benedetto. Da giovedì scorso l'area di sosta sterrata dell'ex mobilificio Marino Cao - di fronte al Conservatorio di musica “Pierluigi da Palestrina” - non è più a disposizione dell'utenza perché il contratto d'affitto stipulato tra l'amministrazione comunale e il costruttore Antonello Loddo (proprietario del terreno) non è stato rinnovato. Parallelamente non sono ancora stati inaugurati i due grandi parcheggi interrati del vicino Parco della Musica, la cui apertura al pubblico sarebbe dovuta avvenire già da diversi mesi.
È TORNATO IL CAOS Il risultato? Intorno al mercato è tornato il caos di un tempo, perché venendo a mancare da un giorno all'altro i 200 parcheggi dell'ex mobilificio i clienti del vecchio Civico non sanno più dove infilare la macchina. Non solo. I 200 operatori dello stesso mercato sono ora costretti a parcheggiare i furgoni in strada, sottraendo all'utenza altrettanti preziosi parcheggi. «Il contratto d'affitto - ha spiegato ieri l'assessore comunale al Patrimonio Luciano Collu - scadrà lunedì, ma i cancelli dell'area di sosta sono stati chiusi giovedì scorso. Questo per evitare che qualche macchina potesse restarvi intrappolata, come già avvenuto in passato. Il contratto, infatti, prevede la restituzione della piena fruibilità dell'area entro il termine, pena pesanti sanzioni».
SCARICA BARILE Il dirigente del settore “Urbanizzazioni e mobilità” Sergio Murgia ha dichiarato di non sapere niente del parcheggio. «Dovete parlare con Collu o con il suo dirigente Mario Chillotti - ha detto - perché la faccenda compete al Patrimonio». Chillotti, però, è telefonicamente irrintracciabile da giorni, mentre Collu ha lasciato chiaramente intendere che sulla questione è in atto uno scarica barile. «Personalmente posso solo dire che il mio ufficio non ha ricevuto alcuna richiesta di proroga del contratto - si è giustificato l'assessore - per cui anche volendo non mi sarei potuto attivare». Il parcheggio resterà dunque chiuso ed è certo che con l'avvicinarsi del Natale la mancanza di stalli si farà sentire.
«RISOLVANO IN FRETTA» «L'auspicio - afferma Sergio Masella, macellaio del mercato recentemente nominato presidente del Centro commerciale naturale San Benedetto - è che il problema possa essere risolto in tempi brevissimi, perché è evidente che la situazione è critica. La mancanza di parcheggi creerà senz'altro disagi sotto le feste e quel che è peggio ancora non si sa niente dei nuovi parcheggi del Parco della Musica». Ai commercianti era stato garantito che lo sterrato tra via Bacaredda e piazzetta San Rocco sarebbe rimasto aperto fino alla conclusione dei lavori per il Parco. Ma così non è stato e oggi il quartiere si ritrova ancora una volta a dover far fronte ad una pressante emergenza.
PAOLO LOCHE

09/11/2009