«Ancora tante persone amano il cartaceo», Stefania Salis e la nuova vita dell’edicola di viale Buoncammino
Iniziativa e coraggio per Stefania, nuova vita per l'edicola di viale Buoncammino: un servizio in più per la gente
Da tempo non si vedevano giornali e riviste in quella storica edicola di viale Buoncammino. Solo le serrande abbassate e il ricordo di chi, da bambino, andava a comprarci figurine e fumetti. Ora nuova vita, grazie allo spirito di iniziativa della 37enne cagliaritana Stefania Salis. Un servizio che grazie a lei ritorna a disposizione degli abitanti di Belvedere e Castello, nonché degli habitué della zona.
“Ho lavorato per oltre dieci anni come cuoca”, racconta Stefania, “prima, per 9 anni, in una struttura per anziani a Decimoputzu; poi, per due, in un asilo a Cagliari. Conclusa questa esperienza, ho deciso di prendere in mano questa attività, dal momento in cui il precedente proprietario era andato in pensione e mancava questo servizio alla zona”.
edicolante
Alessandro Sorgia e Stefania Salis
Un cambio di vita quindi per la giovane Stefania che a poco a poco ha scoperto un mondo per lei tutto nuovo. “Burocrazia? La solita, ma in generale c’è chi mi aiuta a muovermi in alcuni aspetti di questo lavoro. Ringrazio poi l’assessore alle Attività Produttive Alessandro Sorgia per tutto il supporto e il sostegno datomi”.
Piano piano il lavoro si avvia, tra fornitori e clienti che, grazie al tam-tam social, hanno ritrovato questa attività. Per Stefania c’è sicuramente grande orgoglio ma anche coraggio, visti i tempi di crisi e il dominio dell’online. Ma dietro il banco dei giornali, all’interno del chiosco, c’è solo un sorriso soddisfatto. “Sin da bambina frequentavo questa zona e ci venivo a giocare. E mi ha sempre affascinato avere un’edicola. Il dominio dell’online? Ci sono ancora tante persone che amano e vogliono il cartaceo. Questo, poi, è un luogo in cui le persone possono incontrarsi e chiacchierare”.
Giornali, riviste, fumetti. Ma anche altri possibili futuri servizi, per soddisfare la cittadini e turisti in una delle zone panoramiche e storiche di Cagliari, ora oggetto di lavori di riqualificazione urbana da parte dell’amministrazione cittadina.