Rassegna Stampa

www.youtg.net

Da pirati della strada ad aiutanti dei vigili urbani, a Cagliari un piano contro i troppi incidenti

Fonte: www.youtg.net
6 febbraio 2023

Da pirati della strada ad aiutanti dei vigili urbani, a Cagliari un piano contro i troppi incidenti

CAGLIARI. Ruote ferme, pedoni salvi. Un’iniziativa contro i pericoli delle strade di Cagliari che fanno registrare ancora troppi morti e feriti. Per mettere un freno ai rischi che i pedoni corrono quotidianamente, il Comune in collaborazione con l’associazione dei familiari e vittime della Strada (Afvs) e l’Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna, è pronto a dare vita a un progetto che punta a riabilitare chi si è macchiato di violazioni al codice della strada.

Il piano messo a punto dalla Giunta, che per ora ha ratificato la volontà di aderire a un protocollo d’intesa, prevede lo svolgimento di lavori di pubblica utilità come pena sostitutiva o ai fini della messa alla prova. Lo scopo dichiarato è quello di “stimolare il senso di responsabilità dell’imputato/indagato/condannato - scrive la Giunta -,  educando al rispetto delle regole per incentivare la sicurezza stradale, anche attraverso un contatto effettivo con la legalità rappresentata dal Corpo della Polizia Locale”.

Di fatto accanto agli agenti ci saranno degli ‘assistenti pedonali’ che presidieranno gli attraversamenti davanti alle scuole e ai luoghi più affollati. “È un modo - spiega Guido Calzia comandante della Polizia locale del capoluogo - per trasformare la responsabilità che ha avuto chi ha sbagliato in educazione”. L’iniziativa vuole contribuire a raggiungere l'obiettivo generale dichiarato dalla stessa amministrazione: dimezzare entro il 2030 il numero delle vittime e dei feriti gravi della strada rispetto ai numeri registrati nel 2020.