Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fondi al Teatro Lirico, la Provincia dice sì

Fonte: L'Unione Sarda
6 novembre 2009

Milia dopo un incontro con il sovrintendente ha garantito un impegno per i prossimi quattro anni



La Provincia resterà sino al 2012 socio fondatore del Teatro lirico. Lo ha riferito ieri il sovrintendente Maurizio Pietrantonio dopo un incontro con il Presidente della Graziano Milia. «L'amministrazione provinciale si è impegnata a formalizzare nei prossimi giorni la propria posizione di socio fondatore per il quadriennio 2009-2012». Significa che Viale Ciusa garantirà per i prossimi quattro anni 3.360.000 euro, 840 mila all'anno. Una cifra che, secondo Pietrantonio, contribuirà ad «eliminare ogni preoccupazione residua» sul deficit di bilancio, che si annuncia di circa 2 milioni di euro. Il sovrintendente ha inoltre annunciato di aver promosso un confronto tra tutti i soggetti pubblici e privati che contribuiscono al sostegno finanziario della Fondazione, dal ministero per i Beni Culturali alla Regione, dal Comune alla Provincia e il Banco di Sardegna. «L'incontro si terrà entro novembre e avrà come oggetto i problemi che la Fondazione sta affrontando oggi e nella programmazione dell'esercizio 2010». Pietrantonio si è detto fiducioso che «un tavolo di confronto così strutturato abbia le potenzialità per risolvere la situazione finanziaria della Fondazione stessa».
I sindacati, che ieri si sono riuniti in assemblea assieme ai dipendenti della Fondazione, hanno accolto con favore la notizia dell'accordo con la Provincia e quella degli incontri con i sostenitori finanziari del teatro ma continuano a chiedere certezze, che al momento i vertici non possono fornire.
Come non le può fornire il sindaco. Ieri era previsto un incontro tra Emilio Floris, presidente della Fondazione, ed i rappresentanti della Rsu e delle segreterie territoriali. L'incontro c'è stato ma al cospetto dei lavoratori non c'era Floris ma Felicetto Contu, membro del consiglio di amministrazione. Il consigliere regionale Udc avrebbe semplicemente ribadito la fiducia nell'operato di Pietrantonio, che oggi incontrerà i lavoratori. (f.ma.)

06/11/2009