Cala il prezzo del gas e la bolletta scende del 34,2% (ma non per tutti)
CAGLIARI. Per questo inizio anno c'è una buona notizia. La bolletta del gas a gennaio scende del 34,2% rispetto a dicembre. Ma la riduzione dei costi riguarda solo i circa 7 milioni di clienti che sono rimasti nel mercato tutelato, non per chi è passato al mercato libero. La riduzione nel costo della bolletta arriva dall'aggiornamento mensile dell'Arera, l'autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.
"In base all'andamento medio del mercato all'ingrosso italiano nel mese di gennaio 2023, e per i consumi dello stesso mese", fa sapere l'Arera, "si registra una diminuzione del 34,2% rispetto a dicembre 2022. L'Arera spiega anche che per il primo mese dell'anno, che ha registrato una quotazione media all'ingrosso molto più bassa rispetto a quella di dicembre, il prezzo della materia prima gas per i clienti in tutela è pari a 68,37 euro a Mwh". A dicembre 2022 la bolletta era aumentata del 23,2% rispetto a novembre
“La riduzione per il mese di gennaio, in termini di effetti finali, ancora non compensa del tutto gli alti livelli di prezzo raggiunti nell'ultimo anno, con la spesa per il gas per la famiglia tipo (con consumi medi di 1.400 metri cubi annui) nell'anno scorrevole (febbraio 2022-gennaio 2023) che risulta di circa 1.769 euro, +36% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (febbraio 2021-gennaio 2022)”, fa sapere Arera.
Nella giornata di ieri, il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, durante un incontro elettorale della Lega, ha spiegato: “Credo che la politica che abbiamo adottato per le bollette inizi a dare i primi frutti. Arera dà la notizia della riduzione delle bollette. Non è il 40%, ma siamo vicinissimi e questo è un primo segnale tangibile. Questo vale per gennaio, ma vuol dire che a febbraio ci sarà un'ulteriore riduzione e quindi che, auspicabilmente, ci indirizziamo verso una normalità a beneficio delle famiglie”.