In metropolitana da Sestu a Cagliari, la Regione accelera
Ultimi documenti depositati negli uffici dell’assessorato alla Difesa dell’Ambiente. Una nuova barriera verde dovrà sostituire i vecchi pini davanti al campo sportivo di Corso Italia, dove ci sarà il capolinea della linea col Policlinico di Monserrato che presto sarà collegata con piazza Matteotti.
Una linea di metro leggera collegherà Sestu con il Policlinico di Monserrato e da lì fino alla stazione ferroviaria di piazza Matteotti a Cagliari. Correrà lungo la strada Sestu-Monserrato, tra terreni agricoli e i quartieri Dedalo e Villaggio Ateneo e lungo la strada Pitzu Pardu a Selargius. Il progetto attende solo il via libera dell’assessorato alla Difesa dell’Ambiente.
Sono arrivate le ultime precisazioni da parte dell’Arst. Il tracciato presenta interferenze con il verde urbano nel capolinea di Corso Italia a Sestu. Gli uffici dell’assessorato hanno chiesto di chiarire se il progetto preveda opere di verde e arredo urbano atte a mitigare l’impatto.
E l’azienda dei trasporti ha risposto che le alberature davanti al campo sportivo (16 pini) andranno spostate dalla loro posizione. Questo perché nella attuale configurazione, il tracciato occupa l’area alberata.
Inoltre il Comune di Sestu ha in corso un progetto di riqualificazione del campo sportivo noto “Campo Nero”, che prevede la rimozione delle alberature in favore di area da destinare a parcheggi. L’eventuale rimozione e la localizzazione delle alberature rimosse verrà concordata con il Comune di Sestu e si potrà anche decidere di sistemare tra il capolinea e la zona sportiva un’idonea barriera verde.
I comuni di Sestu e Selargius hanno poi chiesto la riqualificazione della strada Comunale Monserrato /vicinale Pitzu Pardu. Soprattutto l’amministrazione selargina ha segnalato la necessità che l’attuale strada non venga occupata dal tracciato metro tranviario, rimanendo percorribile ai mezzi su gomma e consentendo l’accesso ai fondi agricoli e ai lotti edificati. La richiesta del Comune di Selargius prevedeva di superare le criticità attraverso la realizzazione di una strada con intersezioni semaforizzate per dell’attraversamento della sede metrotranviaria. Il progetto verrà affrontato in una fase successiva
La lunghezza della tratta sarà pari a circa 4,5 km. La stima dell’importo per la realizzazione dell’opera, precisa l’assessore, è di circa 41 milioni di euro, senza tenere conto della fornitura dei veicoli. Si snoderà lungo la direttrice della strada comunale Sestu – Monserrato, interessando esclusivamente terreni a vocazione agricola (con costi minori anche per gli espropri), darà la possibilità di creare una stazione di arrivo su terreni comunali, permettendo anche l’individuazione di un punto di arrivo in prossimità di un parcheggio di scambio. Mettendo in relazione anche i due quartieri residenziali già attuati come “Dedalo” e “Villaggio Ateneo”, creando anche una fermata della metro. Il prolungamento verso Sestu, una delle più importanti porte d’ingresso della Città metropolitana quanto a intensità di traffico e che ospita la più importante area commerciale della Sardegna, coinvolge un bacino di utenza di diverse decine di migliaia di persone.