Rassegna Stampa

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Cagliari, un sistema digitale e più rapido per gestire le segnalazioni dei cittadini

Fonte: web Castedduonline.it
31 gennaio 2023

Cagliari, un sistema digitale e più rapido per gestire le segnalazioni dei cittadini

Attivo da domani il sistema CRM – Customer Relationship Management integrato nell’Area Personale del cittadino sul portale istituzionale

 

A partire da domani, martedì 31 gennaio 2023, tutte le segnalazioni pervenute attraverso i canali di comunicazione del Comune di Cagliari verranno ottimizzate in modo da fornire ai cittadini una risposta rapida e precisa. Una nuova gestione, intelligente delle segnalazioni, sarà possibile grazie al lancio del sistema CRM – Customer Relationship Management integrato nell’Area Personale del cittadino sul portale istituzionale.
Il Comune di Cagliari ha, infatti, intrapreso un percorso di innovazione digitale secondo quanto stabilito da programmi europei come il PON e il PNRR, dove è sempre più importante l’erogazione di servizi sulle reali esigenze del cittadino. L’adozione del CRM consentirà al Comune di realizzare un sistema per favorire l’interazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione attraverso più canali di comunicazione, ottimizzando il lavoro del Contact Center e degli operatori localizzati su tutto il territorio.

La soluzione permette una gestione personalizzata della relazione agile e multicanale con i cittadini, con l’obiettivo di essere un’Amministrazione sempre raggiungibile, ricettiva e proattiva nell’interazione con le persone. Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso soluzioni “smart city”, una città intelligente al servizio dei cittadini, ovunque essi siano.

La nuova piattaforma permetterà la gestione centralizzata delle richieste dei cittadini, qualunque canale utilizzino in ingresso, telefono, e-mail e WhatsApp, per offrire un servizio di assistenza più rapido e una visione unica del profilo dell’utente. Nel portale istituzionale saranno, inoltre, introdotti un ChatBot, che permetterà l’aumento di funzionalità self-service e infine nell’Area Personale del cittadino, sarà possibile monitorare lo stato delle attività richieste. Con la realizzazione di questo progetto il Comune di Cagliari intende mettere in piedi un archivio dell’Amministrazione, organico e fruibile: una fonte preziosa di dati che sul lungo periodo porteranno all’aumento degli standard di qualità dei servizi offerti, attraverso procedure più snelle e una gestione su misura delle relazioni con il cittadino.