Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, dalla Regione niente soldi per lo stadio: Truzzu pronto a chiedere 50 milioni a Giorgia Me

Fonte: web Castedduonline.it
25 gennaio 2023

Cagliari, dalla Regione niente soldi per lo stadio: Truzzu pronto a chiedere 50 milioni a Giorgia Meloni

Sindaco e governatore ai ferri corti per la nuova casa dei rossoblù. L’ultima possibilità è legata alla presentazione di un emendamento che potrebbe arrivare proprio in queste ore in consiglio regionale. Intanto il primo cittadino pensa a un piano di emergenza: bussare alla porta del Governo.

 

I 50 milioni per lo stadio? Alla fine il Comune di Cagliari potrebbe chiederli al Governo.  È questa l’ipotesi che circola in consiglio comunale. Forse l’ultima spiaggia per dare il via libera al progetto della nuova casa dei rossoblù, in tempo per confermare la candidatura di Cagliari come sede per le gare degli Europei del 2032.
Sabato scorso il sindaco Paolo Truzzu aveva lanciato un appello, richiamando anche un precedente invito dell’allenatore del Cagliari Claudio Ranieri, al presidente della Regione Christian Solinas: “L’opportunità è adesso, in finanziaria, e non va persa. Entro i primi di febbraio dobbiamo siglare la convenzione con Figc e Uefa, altrimenti Cagliari e la Sardegna saranno fuori dagli Europei. Servono 50 milioni”.
Denaro che il Comune non ha e che ha chiesto alla Regione. La finanziaria, l’ultima della giunta Solinas, è all’esame del consiglio regionale proprio in queste ore, ma al momento per lo stadio del capoluogo non c’è un euro. Parti del centrodestra, compreso l’assessore al Bilancio Fasolino, sono favorevoli e Truzzu confida in un emendamento che potrebbe approdare in aula nelle prossime ore per portare a casa lo stanziamento. Altre possibilità potrebbero arrivare dal collegato alla finanziaria (voto entro marzo) o da una delibera di giunta. Ma i tempi potrebbero allungarsi troppo ed è alto il rischio di bruciare la scadenza di febbraio per gli europei. Non ci sono dunque certezze né sulla tempistica e nemmeno sul quantum: la somma stanziata potrebbe anche essere inferiore ai 50 milioni e dunque insufficiente.
Così il sindaco di Cagliari è in grande imbarazzo. Ieri in aula non ha risposto a una precisa domanda sull’argomento al capogruppo Pd Fabrizio Marcello. Dall’altra parte a Villa Devoto il presidente Solinas si sarebbe infastidito proprio per l’appello pubblico di Truzzu al quale non ha mai risposto, mantenendo il silenzio sull’argomento. La voce è che in Regione si stia ragionando su un piano che prevede a Sant’Elia un nuovo ospedale e un quartiere con residenze di lusso che farebbe a pugni col progetto del Cagliari calcio e del Comune. E con sindaco e governatore ai ferri corti, l’ultima possibilità a questo punto per Truzzu potrebbe arrivare dal Governo. Il primo cittadino, potrebbe chiedere alla premier Giorgia Meloni e al ministro dello Sport Andrea Abodi (in città qualche giorno fa per il nuovo palazzetto dello Sport a Sant’Elia) i 50 milioni per il nuovo stadio, confidando sui buoni rapporti personali con entrambi.