Il maestrale soffia forte sull’Isola: i danni maggiori nel Sassarese e nel Cagliaritano
Forti raffiche di maestrale, sino a quasi 60 km/h, hanno creato qualche disagio nell’Isola, soprattutto nel Cagliaritano e nel Sassarese. E si contano i primi danni e interventi dei Vigili del fuoco, intervenuti in particolare durante tutta la notte del 9 gennaio.
A Cagliari gli agenti sono intervenuti la scorsa notte in via Toscanini a Serdiana (Sud Sardegna), vicino al campo sportivo, in seguito alla caduta di un albero sradicato dal vento. In quel momento non passava alcun veicoli o pedoni. Un altro intervento è stato effettuato, sempre nella notte, dalla squadra del distaccamento San Vito, a Villasimius, per la messa in sicurezza di una tettoia su una struttura privata. Altri interventi sono in corso sulla strada Statale 195 per la caduta di alberi sulla sede stradale.
Anche nel Sassarese si contano i danni: intorno alle 2 di notte la squadra di Sassari è intervenuta sulla strada provinciale 48 in località Lu Padru e successivamente sulla Statale 200 al chilometro 17, dove stavano già operando i Barracelli di Sorso, per la presenza di alberi che invadevano la sede stradale. Anche a La Maddalena si sono registrati diversi interventi per grondaie pericolanti, caduta pali e insegne luminose. Un albero è caduto anche sull’isola di Caprera.
Intorno alle 6 di questa mattina i vigili del fuoco sono intervenuti in via Pisa a Olbia per il crollo di una abbondante porzione di un cornicione a sbalzo. Tre auto sono state danneggiate dai macigni volati a terra da una decina di metri. Anche in questo caso non si sono stati feriti. La strada è stata chiusa e la squadra ha provveduto a mettere in sicurezza le auto e a bonificare l’area.