Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Sardegna, alt bel tempo: allerta per forti piogge a Cagliari e venti di burrasca in tutta l’Isola

Fonte: web Castedduonline.it
9 gennaio 2023

Sardegna, alt bel tempo: allerta per forti piogge a Cagliari e venti di burrasca in tutta l’Isola

Allerta Gialla per per rischio idraulico e idrogeologico dalle 18 di domenica 8 dicembre 2023 a Cagliari, dove sono previste abbondanti piogge. Mentre sino alle 12 di martedì anche nel resto della Sardegna venti forti di burrasca sono in arrivo principalmente da nord ovest, che diventeranno venti di burrasca lungo le coste con forti mareggiate

 

La tregua d’inverno del bel tempo è finita. Allerta Gialla per per rischio idraulico e idrogeologico dalle 18 di domenica 8 dicembre 2023 a Cagliari, dove sono previste abbondanti piogge. Mentre sino alle 12 di martedì anche nel resto della Sardegna venti forti di burrasca sono in arrivo principalmente da nord ovest, che diventeranno venti di burrasca lungo le coste con forti mareggiate,

 


Pubblicato dal Servizio di Protezione Civile regionale un Avviso di Criticità Ordinaria per rischio idraulico e idrogeologico – Allerta Gialla in vigore dalle 18 di oggi, domenica 8 e fino alle 21 di domani, lunedì 9 dicembre 2023.

 

Il vento e le mareggiate previste hanno portato la Protezione Civile a diramare anche un Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse valido dalle 9 di lunedì 9 alle 12 di martedì 10 gennaio 2023.

 

Il Servizio di Protezione Civile del Comune di Cagliari ha, inoltre, reso note le norme di comportamento per la cittadinanza per evitare possibili situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica.

 

Secondo l’Avviso è opportuno evitare di parcheggiare nelle vie: Balilla (dalla Piazza Italia sino alla via Dandolo) e traverse, Italia, Dolianova, Sinnai, Settimo, Mara, Donori, Santorre Di Santarosa, Confalonieri e Ampere.

Le auto parcheggiate nelle sopraccitate vie possono essere spostate nel parcheggio della piscina di Terramaini in via Pisano.

Con l’obiettivo di tutelare ulteriormente la sicurezza e l’incolumità pubblica, in presenza di fenomeni temporaleschi i cittadini sono inoltre invitati a prestare la massima attenzione e ad attivare le misure di autoprotezione:

non scendere nei piani interrati o seminterrati;

non uscire di casa;

allontanarsi dalle strade allagate raggiungendo luoghi più elevati