Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Basta coi ritardi, il piano Tuvixeddu è utile alla città»

Fonte: La Nuova Sardegna
5 novembre 2009

GIOVEDÌ, 05 NOVEMBRE 2009

Pagina 1 - Cagliari

L’Assoindustriali respinge le iniziative di due parlamentari a difesa del colle





CAGLIARI. Scende in campo l’Assoindustriali per difendere il progetto del nuovo quartiere residenziale a Tuvixeddu dopo le dichiarazioni dei parlamentari Benedetto Fabio Granata e Roberto Della Seta, che hanno chiesto l’intervento del ministro Bondi per impedire il «rischio cementificazione per la necropoli». Per Confindustria «la realtà è ben diversa» in quanto «la necropoli è lontana diverse centinaia di metri dall’area destinata all’edificazione mentre non si capisce come possa essere privatizzata un’area già di proprietà privata».
Secondo gli industriali «le polemiche, oltre ad avere origine da informazioni erronee o distorte, continuano a minare la certezza del diritto interpretando in maniera strumentale anche le ultime univoche pronunce della magistratura che hanno riconosciuto le legittime ragioni e i diritti di Coimpresa».
L’Associazione parla inoltre di «polemiche strumentali che, lungi dal fare chiarezza rischiano non solo di ritardare gli interventi di salvaguardia del patrimonio culturale ed archeologico della città, cui tiene anche l’impresa privata, ma soprattutto di provocare ulteriori gravissimi danni al sistema economico e sociale del territorio».