Rassegna Stampa

web Vistanet Cagliari

La Cagliari che non c’è più: il Municipio di via Roma in costruzione in una foto dei primi del Novec

Fonte: web Vistanet Cagliari
3 gennaio 2023

La Cagliari che non c’è più: il Municipio di via Roma in costruzione in una foto dei primi del Novecento


Dopo un concorso nazionale la posa della prima pietra avvenne il 14 aprile 1899 alla presenza del re Umberto I e della regina Margherita di Savoia.


La Cagliari che non c’è più: il Municipio di via Roma in costruzione in una foto dei primi del Novecento.

Dopo un concorso nazionale la posa della prima pietra avvenne il 14 aprile 1899 alla presenza del re Umberto I e della regina Margherita di Savoia. Il palazzo venne inaugurato nel marzo del 1907. L’edificio riportò parecchi danni dopo i bombardamenti del 1943. Le opere di ricostruzione durarono dal 1946 al 1953.

Il progetto del palazzo civico fu elaborato nello studio dell’architetto Crescentino Caselli dall’ingegnere torinese Annibale Rigotti. Lo stile dell’edificio, realizzato in Pietra Forte, una pietra calcarea chiara, è dato dalla rielaborazione di modelli appartenenti al gotico-catalano, con l’aggiunta di decori in stile Liberty.

Lo spostamento arrivò sulla base di un’intuizione del sindaco Ottone Bacaredda.

La nuova amministrazione intendeva esprimere anche un’impostazione politica differente rispetto al passato, una disponibilità all’incontro (il palazzo guarda verso il mare) che segnava un netto taglio con l’atteggiamento orgogliosamente diffidente da sempre mostrato (prima il palazzo civico era in Castello, arroccato).

Cagliari si proponeva dunque come città nuova e moderna, proiettata verso il mare, sicura di sé, e con un bel biglietto da visita: il suo nuovo Municipio.