Cagliari, per Capodanno niente tavolini esterni alla Marina: "Avvisati due giorni prima"
CAGLIARI. "Una Pec informa tutte le attività di ristorazione del centro che le concessioni per i tavolini all'esterno sono sospese per questioni di ordine pubblico". L'avviso è arrivato a due giorni del Capodanno a Cagliari, quando sul palco di via Roma si esibirà Blanco. I numeri del Comune parlano di circa 20mila presenze, quindi la misure di "sicurezza" sono state rafforzate in vista dell'evento.
Ma i ristoranti della Marina non si aspettavano di ricevere una comunicazione a 48 ore dalla notte di San Silvestro. A denunciarlo è Massimo Mazzei, del locale "I principi di Dan" in via Napoli: "Tutti i tavoli esterni e prenotati per il Capodanno dovranno essere ritirati e disdetti. Le attività dovranno restituire gli acconti ricevuti dai prenotati dopo avere fatto già la spesa. I prenotati dovranno (a due giorni dal Capodanno) trovare posto altrove. Le attività dovranno trovare un posto dove collocare i tavoli e sedie esterni che solitamente la notte trovano posto dentro gli stessi locali. Parte dei assunti per gli extra del 31 staranno a casa".
Monta però la polemica anche sulle altre zone dove invece non sono scattati i divieti: "Nel Corso Vittorio e in piazza Yenne i tavolini esterni li possono mettere. Perché possono essere pericolosi per l'ordine pubblico nel Largo, in via Crispi, in via Angioy, in via Roma, in via Sardegna, in via Baylle, in piazza Savoia, in via Barcellona, in via Napoli ecc. e lì invece no?".