Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Da oggi pomeriggio il festival letterario nella Vetreria di Pirri

Fonte: L'Unione Sarda
5 novembre 2009

Appuntamenti Leggendo Metropolitano


Si inaugura oggi alle 18,30 “Leggendo Metropolitano - Eccezioni e trasformazioni”, la prima edizione del Festival letterario che verrà ospitato a Cagliari, negli spazi dell'ex Vetreria di Pirri, fino a domenica 8 novembre. Tre giorni di incontri, dibattiti, mostre, spettacoli e videoproiezioni. La manifestazione è organizzata dall'associazione Prohairesis. Sono diverse le sezioni in cui si articola il programma: Trasformazioni , Mondi possibili , La letteratura come antimateria a cura di Michele Mari, scrittore e docente alla Cattolica di Milano, Eccezioni che confermano la regola a cura di Davide Ruffinengo, Nuove strategie di sopravvivenza , Fede e laicità , Arte e trasformazione a cura di Giacomo Pisano e Francesca Sassu, Nuove narrazioni metropolitane a cura dell'Associazione Eutropia, Per quelli degli anni “10” , concorsi letterari, Libri in scena a cura del Cada Die nell'ambito della Stagione 2009 della Vetreria. Caffè letterario fino a tarda notte con musica dal vivo: oggi dalle 23 “Controculture. Tribù metropolitane nella Cagliari che cambia” a cura di Giacomo Pisano, Francesco Adamo, Giacomo Casti, Davide Catinari, Joe Perrino, Giampy Guttuso, Fabrizio Rizzu e Valeria Martini, Coordina Andrea Tramonte. Il Festival si apre alle 18,30 con la proiezione del film dell'artista americano Matthew Barney “Drawing Restraint 9”, musiche di Björk.
GLOTTOLOGIA “Una Scuola che parla: Lingue straniere, Italiano L2/LS e lingue regionali”: oggi e domani all'auditorium A - facoltà di Lingue e Letterature straniere, via S. Giorgio 12 a Cagliari - seminario internazionale su glottodidattica europea e linguistica inglese con Paolo E. Balboni, Gianfranco Porcelli, Albert Abi Aad, Giuseppe Marci.
“FATALIKOU” Oggi, domani e lunedì - tra il Manàmanà di piazza Savoia e l'ex Liceo artistico di piazza Dettori, a Cagliari - “Fatalikou - Radici” rassegna di cinema e letteratura organizzata da Miele Amaro. Letture, approfondimenti, proiezioni, musica e degustazioni nel cuore della Marina. Oggi alle 18,30 Manàmanà serata dedicata alla condizione femminile in Africa con l'antropologa Gabriella Da Re e proiezione di “Mooladè” di Ousmane Sembene.
NONNIS E SERRA Oggi 19,30 al Centro giovani di via Dante 11, a Cagliari, gli scrittori Nino Nonnis e Andrea Serra si confrontano con il giornalista Gianfelice Testa.
NASRALLAH Oggi alle 18,30 nel centro servizi culturale Unla di Macomer il grande poeta palestinese Ibrahim Nasrallah presenta il suo nuovo libro. Nasrallah sarà a Cagliari domani alle 14 nella facoltà di Lingue, alle 17 leggerà le sue poesie nella Biblioteca comunale di Carbonia, Parco Villa Sulcis.
FILM ISRE Oggi alle 21 su Infochanneltv per “Isre presenta” tre film: “In viaggio per la musica” di Marco Lutzu e Valentina Manconi, “Il custode” di Gian Basilio Nieddu e Giuseppe Boeddu e “Il suono della miniera” di Mario Piredda.
UP TO GROUND Domani alle 19,30 all'INvisibile in via Barcellona 75 a Cagliari inaugurazione di “UP to Ground”, mostra di pittura di Marta Anatra: fino al 18 dal giovedì al sabato dalle 17 alle 20.
LETTURE A DOLIANOVA Domani alle 18,30, nella biblioteca comunale di piazza Europa a Dolianova, “Il divino linguaggio”. Percorso antologico con brani tratti dalla Divina Commedia, dalla Vita Nova e dalla Bibbia. Scelta dei brani e letture di Luciano Marongiu.

05/11/2009