Arriva il reddito alimentare per i poverissimi di Cagliari e di tutte le città metropolitane
Grazie a un emendamento del Pd, la misura è contenuta nella legge di bilancio che arriverà venerdì alla Camera con la fiducia. Saranno confezionati pacchi con alimenti invenduti e distribuiti attraverso una app
Arriva il reddito alimentare per i poverissimi che vivono nelle città metropolitane italiane, Cagliari per esempio, nel tentativo di aiutarli a mettere un pasto in tavola per se stessi e le loro famiglie. E’ questo l’obiettivo della misura, mai sperimentata finora, inserita nella legge di bilancio del governo Meloni che arriverà venerdì mattina alla Camera, dove quasi certamente verrà posta la fiducia.
Una sperimentazione da destinare a chi è in povertà assoluta. Lo prevede un emendamento del Pd alla manovra approvato nella notte, con un fondo da 1,5 milioni nel 2023 e 2 milioni nel 2024 saranno distribuiti pacchi realizzati con i prodotti invenduti della distribuzione alimentare “da prenotare mediante un’applicazione e ritirare presso uno dei centri di distribuzione ovvero ricevere nel caso di categorie fragili”. In un decreto del ministero del Lavoro, da emanare entro 60 giorni, verranno definiti le modalità attuative, la platea e il coinvolgimento del terzo settore.