L'esposizione sarà aperta domani e inaugurata sabato
Sarà aperta domani mattina e inaugurata sabato la mostra filatelica e di cartoline d'epoca durante la quale saranno emessi due annulli per celebrare i 120 anni del quotidiano L'Unione Sarda.
Due annulli speciali, per celebrare i 120 anni di vita de L'Unione Sarda insieme alla sessantunesima mostra filatelica e di cartoline d'epoca, in programma il prossimo fine settimana. L'esposizione, organizzata dall'associazione Filatelica e numismatica in collaborazione con Poste italiane nelle sale della Cittadella dei musei, verrà aperta domani e inaugurata ufficialmente sabato e rappresenterà un appuntamento importante per gli appassionati: gli annulli saranno applicati su due cartoline celebrative della testata più antica della Sardegna. «Gli annulli serviranno per sottolineare un avvenimento particolarmente importante, come l'anniversario della fondazione del giornale», spiega Giovanni Licata, presidente dell'associazione, «ma sarà anche l'occasione per festeggiare la nostra organizzazione, che presto compirà 90 anni». Una cartolina richiamerà il primo numero de L'Unione Sarda: la sua carta giallina, i caratteri di un tempo, la divisione in cinque colonne. La seconda, su uno sfondo azzurro, riprodurrà sei prime pagine dal 1889 a oggi. Una sequenza scelta per evidenziare la fedeltà alla testata storica: pochi cambiamenti rispetto a oltre un secolo fa, differenze minime, frutto degli aggiornamenti.
LA MOSTRA Se l'inaugurazione ufficiale è prevista per sabato alle 10,30 (sarà presente il direttore editoriale de L'Unione Sarda Gianni Filippini, l'amministratore delegato Pier Vincenzo Podda, il direttore della filiale cagliaritana delle Poste Paolo Caboni e alcuni rappresentanti dell'amministrazione comunale), la mostra sarà comunque aperta al pubblico dalle 10 di domani. I primi a visitare l'esposizione - allestita anche grazie al sostegno delle società “Il collezionista” di Luca Barbieri e “Mondial Phil collezionismo srl” - saranno gli alunni della scuola Santa Caterina. Le porte della Cittadella saranno aperte (orario: 9-13 e 16-18,30) fino a domenica.
IL FRANCOBOLLO Gli annulli e le cartoline arrivano dopo l'emissione (il 13 ottobre scorso), di un francobollo celebrativo da parte di Poste Italiane. Un'iniziativa nata per dare una più forte sottolineatura al compimento dei 120 anni de L'Unione Sarda, al centro della proposta rivolta al ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola e alla Consulta filatelica direttamente dall'amministratore delegato Pier Vincenzo Podda, a nome della società editrice. Così dall'idea creativa di Matilde Boccardi - direttrice dell'Ufficio grafico - è nata un'affrancatura che racchiude in pochi millimetri un'immagine simbolica: il giornale di oggi, sfogliato sulla copia di 120 anni fa. Con i passaggi regolamentari si è poi arrivati al francobollo che Poste Italiane ha emesso in 4 milioni di copie, valorizzate con un annullo speciale. ( m. r. )
05/11/2009