Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, cantieri e caos anche nelle feste: “In via Roma lavori per la metro e il mega giardino di

Fonte: web Castedduonline.it
15 dicembre 2022

Cagliari, cantieri e caos anche nelle feste: “In via Roma lavori per la metro e il mega giardino di Boeri”

Da viale Diaz sino a piazza Repubblica gli operai della metro si fermeranno solo nei weekend natalizi, ruspe e trapani non stop. Il direttore dell’Arst, Carlo Poledrini: “Nuove deviazioni verso viale Colombo, una rotonda prima del parcheggio del Cis. Serve pazienza, a gennaio cercheremo di iniziare il tratto di via Roma, in parallelo con la passeggiata alberata del Comune, senza creare intoppi e terminando a fine 2024”

 

I cantieri e, in parallelo, il caos per le auto in tante strade di Cagliari andranno avanti anche nelle feste. Gli operai dell’Arst si fermeranno solo a Natale, Santo Stefano e Capodanno. Tutti gli altri giorni i lavori proseguiranno in modalità non stop dal viale Diaz sino a piazza Repubblica. Ad annunciare la task force è Carlo Poledrini, direttore dell’azienda regionale dei trasporti: “Non è prevista nessuna lunga o breve pausa, se non i giorni rossi sul calendario. Serve pazienza, quando ci sono lavori è normale che ci sia più traffico. I bus, però, hanno gli stessi tempi di percorrenza delle auto durante un cantiere”, precisa. Chiaro il riferimento alla lamentela, velata, scritta sulla pagina Fb ufficiale dal Ctm qualche ora fa: “Linee in ritardo a causa dei cantieri di MetroCagliari”. Certo, i disagi ci sono, ma l’alternativa è non chiudere l’anello dei convogli da piazza Matteotti a piazza Repubblica. Intanto, via De Gioannis sta per essere riaperta: “Questione di giorni, le rotaie sono state piazzate e, nella seconda metà dell’anno prossimo inaugureremo il tratto San Saturnino-Repubblica”. Novità anche per piazza Madre Teresa di Calcutta: “Il Comune ha eliminato ogni ostacolo per il passaggio della metropolitana, ricordo che lì dovremo anche realizzare una rotatoria”, prosegue Poledrini.
E in via Roma? Altra bella partita, da giocare in coppia con il Comune: “Ci sarà un incontro a breve con l’amministrazione comunale, l’intento è di svolgere in parallelo i lavori del mega giardino pensato da Stefano Boeri e i nostri, della metropolitana. Si partirà sicuramente non prima di gennaio, cercheremo di fare il tratto di via Roma senza creare intoppi alla circolazione”. La conclusione del cantiere dell’Arst potrebbe essere successiva, forse, anche al taglio del nastro della nuova passeggiata green del Comune: l’obbiettivo è di far passare la metro vista porto a fine 2024.