Cagliari, lotta alle sigarette al Poetto: i fumatori nelle aree smoking free
Il nuovo regolamento istituisce il divieto per tutto l’anno di fumo in spiaggia. E ora, con l’ok al piano anti erosione e il nuovo assetto dell’arenile, assieme ai nuovi varchi e al potenziamento delle dune, arrivano le zone riservate ai fumatori.
Mai più fumo in spiaggia. Sigaretta solo nelle aree smoking free. Sarà vietato fumare su tutte le spiagge del territorio del Comune di Cagliari. Non solo d’estate. Il divieto, con l’entrata in vigore del nuovo regolamento di polizia urbana atteso per la settimana prossima in consiglio comunale, sarà valido per tutto l’anno. La novità è che sull’arenile saranno presto individuate le aree smoking free dove i fumatori potranno accendersi la sigaretta senza disturbare gli altri bagnanti col fumo passivo.
Lo prevede il progetto definitivo della riqualificazione del Poetto, un piano da 945 mila euro per la spiaggia del futuro che sarà protetta dalle cattive abitudini e anche dall’erosione. I soldi sono stati chiesti alla Commissione europea che ha messo a disposizione risorse React Eu con l’obiettivo di “promuovere il superamento degli effetti della crisi nel contesto della pandemia di Covid-19 e delle sue conseguenze sociali e preparare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia”.
L’intervento è finalizzato al miglioramento della qualità del Poetto, riducendo il degrado e i fattori che contribuiscono a determinarlo. Anche perché la spiaggia, di notevole valore ambientale e a interesse pubblico, è un grande polo attrattivo turistico della città, ma è purtroppo soggetto a fattori di degrado causati dall’uomo e dalla natura, prima tra tutte l’erosione delle dune sabbiose.
Smoking free. Per agevolare il divieto di fumo in spiaggia il Comune si attrezza e pensa di realizzazione di piccole aree, recintate da cordonate e ombreggiate a servizio dei fumatori attrezzate con posaceneri. Con l’obiettivo di impedire l’abbandono di mozziconi nell’arenile con rilascio di sostanze inquinanti ed impedire il fumo passivo diffuso. Prevista anche la realizzazione di 4 accessi in acqua per disabili, mediante passerella attrezzata per ingresso in acqua con la carrozzina, per agevolare la fruizione del litorale del Poetto alle persone con difficoltà motorie ed aumentare l’inclusione sociale delle fasce deboli.
Gli accessi. Saranno modificati gli ingressi in spiaggia, realizzando l’ultimo tratto degli stessi paralleli alla linea di costa, e proteggendo gli ingressi da frangivento a scacchiera, per impedire il trasporto eolico della sabbia sulla strada. E verrà predisposta un’adeguata piazzola di deposito dei volumi di sabbia raccolti con lo spazzamento manuale sulla strada che, dopo un’adeguata caratterizzazione ambientale, saranno reimmessi in spiaggia.
L’intervento mira anche alla tutela e la valorizzazione della costa, mediante un’azione combinata di protezione e divulgazione scientifica che porti una maggiore consapevolezza delle fragilità del sistema Poetto.
Le dune. Nello specifico l’intervento prevede interventi di tutela e manutenzione delle dune attraverso una chiusura perimetrale mediante corda e paletti in legno infissi con apposita cartellonistica che ne vieta il calpestio e l’abbandono di rifiuti. Con l’obiettivo di garantire il naturale ripopolamento delle piante autoctone, impedendo l’asportazione di sabbia dovuta al calpestio e riducendone la compattazione. Sì anche alla manutenzione delle protezioni già eseguite negli interventi precedenti (pulizia degli eco filtri e ripristino degli schermi frangivento) per la protezione delle dune dall’erosione e l’accrescimento dunale.
La tecniche di pulizia ordinaria dell’arenile saranno più leggere e sono previste anche delle solcature davanti alle dune per proteggerle dalle mareggiate. L’obiettivo è quello di completare l’intervento nell’estate il 2023.