Rassegna Stampa

www.youtg.net

Navi da guerra e sottomarini, la grande esercitazione Nato in Sardegna

Fonte: www.youtg.net
13 ottobre 2022

Navi da guerra e sottomarini, la grande esercitazione Nato in Sardegna

CAGLIARI. La Sardegna è di nuovo teatro della grande esercitazione Mare Aperto, il più grande evento addestrativo della Marina militare italiana. Quattromila i militari impegnati, dal 3 ottobre, nei mari e nei cieli dell’isola: impiegate forze che appartengono a 5 nazioni Nato.

Un’operazione che andrà avanti fino al 27 ottobre e vedrà coinvolti 45 tra navi, velivoli e sottomarini, oltre ai reparti anfibi della brigata Marina San Marco. Le attività prevedono combattimenti ad alta intensità, ma anche il controllo e la bonifica dei fondali, fino alla prevenzione di traffici illeciti.

Un dispiegamento di forze che ha inevitabilmente riacceso le polemiche. Gli antimilitaristi del gruppo di A Foras, hanno annunciato un sit-in per il 16 ottobre al poligono di Capo Frasca, a poca distanza dal Golfo di Oristano, per manifestare contro le esercitazioni militari di questi giorni.

Le attività addestrative in corso, secondo A Foras, sono indirizzate unicamente alla verifica della capacità di combattimento della Marina militare. Sempre secondo gli antimilitaristi saranno rinviate tutte quelle che non siano indirizzate al mantenimento delle capacità operative. Parole dure quelle di A Foras, che sostiene di non voler essere complice di un’imminente preparazione di una guerra che infiammerà lo scenario internazionale.