Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

“Ecco il polmone verde di Cagliari”: 30mila alberi tra via San Paolo, Monte Urpinu e il parco di San

Fonte: web Castedduonline.it
12 luglio 2022

“Ecco il polmone verde di Cagliari”: 30mila alberi tra via San Paolo, Monte Urpinu e il parco di San Michele

Anche il parco di San Michele verrà riforestato. L’annuncio è del vicesindaco Giorgio Angius: 

Trentamila alberi tra via San Paolo e i parchi di Monte Urpinu e San Michele. L’annuncio è del vicesindaco e assessore al Verde pubblico Giorgio Angius che definisce il progetto: il nuovo polmone verde della città

Abbiamo approfondito tanti aspetti, con amici dei Riformatori e non solo, che interesseranno tutta l’area urbana di Cagliari. A me il piacere di presentare il progetto del nuovo polmone verde della città: “30 mila alberi che ripopoleranno i versanti più sofferenti dei parchi di Monte Urpinu e di San Michele. Sarà il più importante cantiere di rimboschimento urbano dalla metà dell’800”.


Grazie a 500mila euro saranno piantati circa 8.000 tra alberi e piante arriveranno nella zona di San Paolo (appalto firmato e in fase di accantieramento). C’è poi l’ultimo bando dalla Città metropolitana nell’ambito del Pnnr: grazie al quale sono arrivati 10 milioni di euro al Comune di Cagliari per un progetto di forestazione delle aree verdi sofferenti di San Michele e Monte Urpinu.

“Con la forestazione urbana vogliamo modificare in senso naturalistico il paesaggio delle nostre città e affrontare concretamente la questione ambientale per il benessere di tutti i cittadini e del territorio”, dichiara Umberto Ticca, delegato alla Pianificazione della Città metropolitana, “vogliamo proporre un nuovo modello di sviluppo urbano contemporaneo e sostenibile e la forestazione urbana ne rappresenta un punto fondamentale.

Queste opere recentemente finanziate rappresentano dei passi importanti e concreti per continuare il nostro grande progetto del verde metropolitano”.