Rassegna Stampa

www.youtg.net

Intenso picco di calore in arrivo in Sardegna, si respirerà (forse) nel weekend

Fonte: www.youtg.net
4 luglio 2022

Intenso picco di calore in arrivo in Sardegna, si respirerà (forse) nel weekend


CAGLIARI. La nuova settimana comincia all'insegna della stabilità atmosferica e del gran caldo. Non cambia infatti per il momento la situazione sul bacino del Mediterraneo, ancora bloccato nella morsa di un potente promontorio anticiclonico nord africano, che nelle prossime giornate apporterà un nuovo intenso picco di calore sull'isola.

Buone notizie sul lungo termine perché sul finire della settimana la situazione termica probabilmente tornerà alla normalità grazie all'alta pressione delle Azzorre.

Lunedì sarà quindi una giornata prevalentemente soleggiata. I cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi salvo innocue velature e sottili velature di passaggio.

Le temperature aumenteranno ulteriormente nei valori massimi che saranno in genere compresi tra 30°C e 37°C con punte di 40°C sulle piane interne, in particolare tra il Campidano, l'Oristanese e la piana di Ottana. I venti soffieranno deboli e a prevalente regime di brezza con rinforzi moderati sotto costa nelle ore più calde. Mari pertanto calmi o poco mossi su tutti i settori.