Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Da Nada a De Sio, tributo a De André

Fonte: La Nuova Sardegna
28 ottobre 2009

MERCOLEDÌ, 28 OTTOBRE 2009

Pagina 38 - Cultura e Spettacoli

Premio Alziator, oggi al Comunale la serata con la consegna dei riconoscimenti ai vincitori della gara letteraria



Sul palcoscenico anche Ron, Tazenda, Tenores di Bitti, Viola Valentino e Anna Galiena




WALTER PORCEDDA

CAGLIARI. Nel segno di Fabrizio de André. Al grande cantautore è dedicata oggi l’ultima serata del Premio letterario intitolato a Francesco Alziator curata dal direttore artistico, lo scrittore Salvatore Niffoi. L’appuntamento è per le ore 20,15 al teatro Comunale.
Sul palcoscenico è previsto un omaggio alla musica del poeta e musicista ligure tributato da un ampio cast di artisti che in questa occasione avrà come madrina della serata la compagna di De André, Dori Ghezzi. Così si alterneranno con motivi originali tratti dal proprio repertorio e possibili incursioni in quello del cantautore genovese, autori come la sanguigna Teresa De Sio con i suoi ritmi travolgenti partenopei e mediterranei. Accanto alla cantautrice napoletana la grandiosa e passionale Nada, interprete di talento con pochi uguali in Italia. Ancora da quella vivacissima fucina di artisti e musiche che è la Campania arriverà il chitarrista Fausto Mesolella, colonna degli Avion Travel. Presenza d’eccezione quella del cantautore Ron e l’altra del raffinato pianista di splendida versatilità musicale qual’è il milanese Cesare Picco. Altra ospite attesa è poi Viola Valentino. A rappresentare sul palco i colori e i suoni della Sardegna una nutrita rappresentanza. A cominciare dai più importanti alfieri del nostro canto, i Tenores di Bitti. Seguono i Cuncordia a launeddas, Maria Mastino e Valerio Carta. E, infine, una band che da tanti anni è la bandiera dell’Isola, la formazione dei Tazenda.
Musicisti e cantanti, ma non solo. Nella serata finale del Premio letterario - che sarà condotta sul palco dal popolare attore, giornalista e regista Michele Mirabella assieme a Nadia Bengala - dove saranno assegnati i riconoscimenti ai vincitori, nei panni di testimonial sono stati chiamati anche la giornalista e scrittrice iraniana, Lila Azam Zanganeh, lo scrittore Fabrizio Carta e il direttore di «Famiglia Cristiana» Antonio Sciortino. In questa occasione l’attrice Anna Galiena, accompagnata dal chitarrista Luigi Puddu, leggerà alcune pagine tratte dalle opere vincitrici.
E veniamo alla rosa dei finalisti dalla quale verrano nominati dalla giuria presieduta da Niffoi i vincitori di questa edizione.
Perla sezione inediti sono in gara i seguenti autori: Viviana De Cecco con «Il guardino delle ombre cinesi», Stefania Mannu con «La via cisto» e Claudia Zorzi con «Il Cavaliere dell’Arazzo». Nella sezione speciale competono anche Al-Aswani Ala con «Se non fossi egiziano» (Feltrinelli), Doron Lizzie con «Perchè non sei venuta prima della guerra» (Giuntina) e Ashur Radwa con «Atyàf». Nella sezione riguardante la saggistica concorrono Remo Bodei con «Paesaggi sublimi» (Bompiani), Gianni Olla con «Dai Lumière a Sonetàula» (Cuec) e Gianni Sirigu con «Il Falco Pellegrino» (R&DT edizioni). Nella sezione narrativa infine la sfida è accesa tra Ugo Barbàra con «In terra sconsacrata» (Piemme), Gianfranco Manfredi con «Ho freddo» (Gargoyle books) e Silvia Ronchey in «Il guscio della tartaruga».
In occasione della serata odierna del Premio le Poste Italiane, per celebrare il centenario dello scrittore cagliaritano Francesco Alziator realizzeranno un annullo filatelico.