Rassegna Stampa

www.youtg.net

Soldi dalla Regione, aumentano gli stipendi dei sindaci: volano Cagliari e Sassari

Fonte: www.youtg.net
17 giugno 2022

Soldi dalla Regione, aumentano gli stipendi dei sindaci: volano Cagliari e Sassari


CAGLIARI. La delibera della giunta regionale è pubblicata, ora i soldi iniziano a correre. E volano gli stipendi dei sindaci delle Città metropolitane (Cagliari e Sassari, quindi Paolo Truzzu e Nanni Campus) mentre crescono, adeguandosi in maniera diversa a quelli dei colleghi del resto d'Italia, le indennità per tutti gli primi cittadini della Sardegna.

L'intera operazione, per un anno,  costa 10 milioni di euro alla Regione: a tanto ammonta lo stanziamento stabilito dell'esecutivo della giunta Solinas per dare linfa (in soldoni)  alla legge approvata dal consiglio regionale lo scorso 9 marzo: un provvedimento varato perché la legge di stabilità nazionale aveva aumentato gli stipendi di tutti i sindaci, ma non quelli delle regioni a statuto speciale. Le altre avevano una legge propria, l'Isola no, e si è corsi ai ripari. Andando anche oltre il dettato nazionale.

La delibera prevede che lo stipendio dei sindaci delle Città metropolitane sia uguale a quello del presiedente della Regione. Gli emolumenti degli assessori saranno rivalutati, al rialzo, sulla base di questo aumento. Per Cagliari l'intero scatto costerà circa 488mila euro in più all'anno: la giunta (più il presidente del consiglio comunale) costerà quindi circa 40mila euro in più al mese.  In Sardegna non ci sono altri capoluoghi di provincia con più di 100mila abitanti, altrimenti il sindaco prenderebbe l'80% dell'indennità del governatore.

Di seguito gli incrementi per ogni centro e le spese correlate.