Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ipotesi hotel negli ex alloggi ufficiali

Fonte: L'Unione Sarda
28 ottobre 2009

Calamosca. Dopo il passaggio alla Regione si ragiona sulla destinazione dei beni

La commissione cultura: arena eventi nel vecchio poligono

In attesa del passaggio di proprietà delle ex servitù militari i consiglieri hanno effettuato un sopralluogo nell'area.
Una palazzina con venti appartamenti, parte dei quali con vista mozzafiato sulla baia di Calamosca. E l'ex poligono di tiro, un pezzo del colle di Sant'Elia, circa 250 ettari, che guardano il mare. Sono due dei beni militari transitati nell'ottobre del 2008 dal ministero della Difesa alla Regione e che potrebbero passare a breve nella disponibilità del Comune.
Un altro pezzo di città da pianificare, una scommessa sul futuro da giocare con saggezza. In attesa di riceverne la proprietà (anche se non è scontato che il passaggio avvenga) la commissione cultura del Consiglio comunale ha effettuato un sopralluogo nell'area per verificare lo stato dei luoghi e incominciare a ragionare sulle destinazioni.
LA PALAZZINA La palazzina che ospitava sino a un anno fa gli ufficiali dell'esercito in servizio alla caserma Ederle è disabitata dall'ottobre dell'anno scorso, anche se all'esterno resistono i cartelli gialli “Zona militare, limite invalicabile”. Affisso alla persiana di una finestra c'è anche un avviso: attenzione, crollo solai. Le porte di ingresso sui quattro lati dell'edificio a due piani sono state murate per evitare occupazioni abusive. Nel retro c'è un cortile in cemento che si affaccia su un giardino rigoglioso che dà sul colle di Sant'Elia. Su due lati, dieci garages chiusi con un lucchetto. In un angolo, nascosta, una casa abitata, forse da un guardiano.
L'EX POLIGONO Nell'ex poligono, tra resti di proiettili e muretti a secco qua e là, ci sono un campo di calcio in terra battuta con annessi spogliatoi. Il resto è una grande distesa di calcare e macchia mediterranea con vista sul golfo.
CHE COSA FARNE Un'area di importanza e bellezza straordinari sulla quale Regione e Comune dovranno ragionare con il contributo di urbanisti e paesaggisti. In attesa dei quali provano ad esercitarsi i membri della commissione cultura del Consiglio comunale, che dovrà fornire gli indirizzi al sindaco.
Sulla destinazione a struttura ricettiva dell'ex palazzina degli ufficiali, Maurizio Porcelli e Salvatore Mereu (Fi), Gianmario Selis e Massimo Zedda (Pd), Raimondo Perra (Sdi) e l'Udc Ettore Businco sembrano avere pochi dubbi.
GRANDI EVENTI O PALAZZINE Sui 250 ettari dell'ex poligono, che costeggia tutto il viale Calamosca, invece, le opinioni divergono. Per Porcelli, Businco e Perra potrebbe ospitare l'arena grandi eventi. Ma ci sarebbero seri problemi di viabilità, a meno che la strada di accesso a Calamosca non si possa allargare. E lo si potrebbe fare rubando spazio al colle. Per Mereu si potrebbero costruire palazzine per giovani coppie, per Zedda e Selis occorre pianificazione complessiva della destinazione di tutti i beni dismessi (circa 400 ettari complessivi) da assieme alla Regione. Martedì in commissione ci sarà il sindaco: dovrà dire che idee ha sull'utilizzo delle ex servitù militari. (f.ma.)

28/10/2009