Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Sardegna, terra ideale per gli anziani. Da record anche il numero di bar

Fonte: web sardiniapost.it
7 giugno 2022

Sardegna, terra ideale per gli anziani. Da record anche il numero di bar

La Sardegna è un’isola per anziani. Non solo per una questione di longevità, ma più in generale per il tenore di vita. È quanto emerge dal report sulla qualità della vita in Italia, pubblicata da Il Sole 24 Ore analizzando la situazione del Paese nel 2021, in tutte le 107 province, e spacchettando i dati in base a tre categorie: bambini (0-14 anni), giovani (18-35 anni) e anziani (over 65). Il Sole ha così stilato 12 classifiche a tema per ogni categoria dalle quali ha poi costruito una graduatoria generale per ogni fascia di età. La Sardegna spicca anche per numero di bar.

Sugli over 65, la Città metropolitana di Cagliari (con 72 Comuni) è la migliore d’Italia. C’è poi il Nuorese al quinto posto, ciò che rafforza la Sardegna come terra per anziani. E ancora: il Sassarese è all’11° posto, l’Oristanese al 12°. Solo 85° la provincia Sud Sardegna. I parametri più importanti utilizzati per stilare la classifica sono stati la speranza di vita, il livello di assistenza domiciliare, il numeri di infermieri e quello dei medici specialisti.

Oristano e provincia, per esempio, sono risultate prime in Italia sull’assistenza domiciliare, terzo il Nuorese, settimo il Sud Sardegna, ottavo il Cagliaritano e nono il Sassarese. Sugli infermieri, la Città metropolitana di Cagliari ha chiuso al secondo posto, il Nuorese ancora al terzo, mentre il Sassarese è scivolato al 68° posto. Ultimo il Sud Sardegna. L’area vasta di Cagliari ha vinto anche sul numero dei medici specialisti, lì dove il Sassarese ha raccolto la 17° posizione.

Le province sarde si difendono bene anche nella categoria Bambini: Oristano si è piazzata all’8°, Nuoro al 20°, Cagliari al 21°, il Sud Sardegna al 36°, Sassari al 62°. Per la qualità di vita dei bambini spiccano il 1° posto nazionale di Cagliari per numero di pediatri; il 1° di Nuoro per spazi abitativi; il Sud Sardegna davanti a tutti per numero di studenti per classe e per giardini scolastici. Male Oristano per l’indice sport-bambini (ultimo posto) e Sassari per metri quadrati di verde attrezzato (98° posto).

Sul tasso di fecondità, tutte le province sarde sono andate malissimo: 102° posto per Nuoro, 104° per Sassari, 105° per Oristano, 106° per il Sud Sardegna e 107° per Cagliari. Note dolenti anche per la classifica Giovani, dove le province dell’Isola non eccellono in nessun parametro, fatta salva la graduatoria del numero dei bar: Nuoro à 2° a livello nazionale, Cagliari occupa la 4° piazza, Sassari la 5° e il Sud la 15°.