Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, la metro in piazza Matteotti entro 2 anni: e nel 2027 via al collegamento col Poetto

Fonte: web Castedduonline.it
1 giugno 2022

Cagliari, la metro in piazza Matteotti entro 2 anni: e nel 2027 via al collegamento col Poetto

Ecco le date delle prime corse della nuova metropolitana di superficie. Entro l’anno la gara per la linea di collegamento con la spiaggia che partirà dalla stazione ferroviaria per concludere il tragitto nell’area dell’ex cinema all’aperto di Marina Piccola.

 

Cagliari, la metro in piazza Matteotti entro 2 anni: e nel 2027 via al collegamento col Poetto. È quanto emerso questa mattina nel corso di un incontro al cantiere della metropolitana in via Dante tra il sindaco Paolo Truzzu e gli studenti della IV A Cat dell’istituto Scano, di via Grandi, ex geometri Bacaredda.
Il primo cittadino ha fatto il punto sui cantieri in corso. E ha dichiarato che le prime corse della tratta piazza Repubblica-piazza Matteotti partiranno nella primavera del 2024. Sarò un tragitto di 2,9 chilometri con sette fermate, e due treni climatizzati sui quali saliranno 1714 passeggeri nelle ore di punta. Sette in tutto le fermate che porteranno il nome dei luoghi storici di Cagliari: Repubblica, San Saturnino, Bonaria, Lussu, Darsena, Roma Municipio e Stazione. Ha poi fatto il punto sulla linea Bonaria-Poetto che andrà a gara entro l’anno e che vedrà le prime corse tra 5 anni. La linea, dopo aver percorso viale Diaz, ponte Vittorio, via Vespucci, via Carta Raspi, viale Ferrara e viale Poetto, si fermerà nell’area del vecchio cinema all’aperto di Marina Piccola, dove concluderà il proprio tragitto
La lunghezza della tratta è di 4, 4445 km con linea a doppio binario. Cinque le fermate con banchina centrale di 35 metri: due sono in viale Diaz (fronte piazza Marco Polo davanti alla Fiera e fronte Amsicora), una in via Carta Raspi (fronte stadio e mercato Sant’Elia), una in viale Poetto (via Grecale) e il capolinea a Marina Piccola. Il progetto prevede anche al demolizione e il rifacimento di Ponte Vittorio.