Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mediateca, l'apertura slitta

Fonte: L'Unione Sarda
27 ottobre 2009

Via Pola. Per concludere i lavori necessario un altro milione di euro



Addirittura c'è già il totem, la scultura metallica che richiama le lettere MEM (acronimo di Mediateca Emeroteca del Mediterraneo). L'ex mercato di via Pola, visitato ieri da una rappresentanza di studenti di Architettura con i giovani imprenditori di Confindustria del Sud Sardegna, sta per conoscere la sua nuova vita, quella di mediateca, appunto: entro la fine dell'anno l'opera dovrebbe essere consegnata all'amministrazione. Ma i cagliaritani dovranno attendere ancora parecchi mesi prima di poterla utilizzare: i dieci milioni (più altri 3,6) stanziati non erano stati sufficienti a finanziare tutto. È, però, saltato fuori un altro milione di euro che servirà per completarla: il problema sta nel fatto che, per lavori così onerosi, occorre procedere a una gara d'appalto. Dunque, sommando i circa tre mesi delle procedure burocratiche ai cinque, sei dei lavori, è prevedibile che i cagliaritani potranno entrare nella mediateca nel prossimo autunno.
LA STRUTTURA Ma già si vede quello che sarà la MEM: lunga 105 metri, ha una larghezza di 30 e un'altezza di 10. Sfruttando la stessa cubatura del vecchio mercato, è stato, però, ricavato un piano più. Un'opera, dunque, su tre livelli: nel primo, lungo una sorta di promenade quasi interamente coperta si affacceranno una serie di locali destinati ad attività culturali, commerciali e formative. Nello stesso livello, con quel milione di euro saltato fuori in tempi recenti, sarà realizzata anche una sala cinematografica da 186 persone (nella mediateca ce ne sarà anche un'altra da 80 posti). Nella passeggiata troveranno posto anche una fontana e una serie di panchine circolari. Al primo livello, anche le attività commerciali che saranno gestite dalla società edile che ha realizzato i lavori, la Pellegrini .
LA MEDIATECA Al primo piano, invece, è stato realizzato un open space, praticamente la vera e propria biblioteca, con la sala di lettura e i depositi a scaffale aperto della mediateca. Al secondo, infine, lo spazio resterà grezzo, pronto a ospitare eventuali ampliamenti di biblioteca, uffici e laboratori. Tutti i livelli sono aperti verso la promenade con una facciata in vetro strutturale trasparente.

27/10/2009