Cagliari, lavori quasi ultimati all'ecocentro di via San Paolo: "Pronto entro luglio"
CAGLIARI. Lavori quasi ultimati, mancano solo i collaudi finali e il nuovo ecocentro di Via San Paolo
A Cagliari sarà presto operativo.
"La struttura sarà pronta alla fine della primavera, al massimo entro luglio", fa sapere Alessandro Guarracino, assessore all’Ambiente e all’Igiene del Suolo.
"I lavori alla struttura sono conclusi, mancano soltanto i collaudi finali. Stiamo procedendo con il collaudo statico, quindi con le procedure di carico-scarico".
"Gli ecocentri sono fondamentali per tenere la città pulita, per consentire ai cittadini di fare al meglio la differenziata e limitare l'abbandono di rifiuti".
Lo aveva detto il sindaco Paolo Truzzu lo scorso anno - a luglio - dopo aver effettuato un sopralluogo sul posto, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.
Al momento a Cagliari sono attive le isole ecologiche mobili di Via Puglia e via Pisano e l’ecocentro di Sant’Elia.
L’Ecocentro e le isole ecologiche mobili sono distribuite sul territorio della città in maniera da consentire ai cittadini un più facile conferimento dei rifiuti, dalle 8 del mattino fino alle 20.
Intanto, in attesa dell’inizio dell’attività in via San Paolo, il Comune ha transennato la zona circostante, dove sorgeva la discarica abusiva e il campo rom smantellato qualche mese fa.
Presto l’area sarà bonificata e in seguito si proseguirà con i lavori per la realizzazione del parco.
"Della discarica se ne occupa il servizio dei Lavori pubblici del Comune che ha appaltato i lavoro per la pulizia di rifiuti e bonifica e per le eventuali operazioni di monitoraggio del suolo. Dopo darà avvio a lavori di realizzazione del parco", conclude l'assessore.