Rassegna Stampa

Il Sardegna

Un college di lusso nel seminario il Comune chiede altri 10 milioni

Fonte: Il Sardegna
26 ottobre 2009

Municipio. La giunta Floris ha chiesto alla Regione un ulteriore finanziamento per il campus della Diocesi

Già spesi 8 milioni e mezzo di fondi regionali. Cambia volto l'area di via monsignor Cogoni

Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦

Altri 10 milioni di euro in arrivo per il college nel Seminario diocesano. Gli 8 milioni e mezzo arrivati fin'ora non sono bastati: serve un'aggiuntina per la ristrutturazione del seminario diocesano e il terzo lotto del college per studenti. Il Comune ha deciso di chiederli alla Regione l'8 ottobre. Facendo i conti, se il finanziamento dovesse arrivare a destinazione, in totale per il college passeranno dal Comune, che avrà diritto al 10% delle stanze a disposizione per studenti scelti da via Roma, quasi 20 milioni di euro. Una bella sommetta di fondi pubblici per una struttura che sarà gestita dalla Diocesi.
IL PROGETTO del college nel seminario si inquadra nell'ambito di una “politica”, avviata dalla Diocesi, di riqualificazione dei luoghi di proprietà in città che individua «nella formazione culturale un fattore di basilare importanza per la crescita umana e cristiana della società sarda». A sostegno di questa politica, la giunta regionale il 30 agosto del 1997 approva il Programma integrato d’area “Sistema dei Colli - Ristrutturazione dell’ex Seminario Diocesano” e finanzia il progetto con 5 milioni di euro il 3 ottobre 2000. Viale Trento delega poi al Comune l'attuazione dell'opera nel solo giugno 2004 e il 29 ottobre dello stesso anno Francesco Patricolo, dirigente del Comune e Monsignor Giuseppe Mani Arcivescovo di Cagliari, firmano l’accordo di programma. La giunta comunale approva il progetto preliminare il 12 maggio del 2005 e il 4 settembre del 2006, approva il progetto esecutivo dei lavori di realizzazione del “College per studenti del seminario diocesano”.
CON 5 MILIONI di euro le camere degli anni '60 al piano terra, primo e secondo piano dell'edificio di via Monsignor Cogoni diventano 80 camere singole con bagno (5 destinate a soggetti con ridotta o impedita capacità motoria) e nella struttura spuntano sale d’incontro, sale lettura, la biblioteca, l'auditorium, la cucina, la mensa e le cappelle di piano. Non mancano gli impianti sportivi (tennis, uno polivalente per pallacanestro e pallavolo e uno campo di calcetto). Per tutto questo ben di Dio 5 milioni non bastano e così il 20 dicembre 2007 la giunta Floris delibera la richiesta di un ulteriore finanziamento alla Regione, «per la ristrutturazione di un’altra ala del seminario diocesano da adibire a college per studenti»: altri 3 milioni e 800 mila euro, in cambio il Comune ottiene del 10% dei posti a disposizione per candidati indicati dall’amministrazione, e l’utilizzo, da regolare con apposita convenzione, delle strutture sociali previste nel progetto. La richiesta va in porto: la giunta Soru il 18 marzo 2008 concede il finanziamento: 3 milioni e 400 mila euro (400 mila in meno del previsto) per il terzo e il quarto piano del vecchio edificio. Non basteranno nemmeno quelli. Servono altri 10 milioni di euro per la ristrutturazione del seminario diocesano e il terzo lotto del college per studenti. Il Comune li ha già chiesti alla Regione l'8 ottobre ¦