Cagliari, a Monte Claro il Lions Day Sardegna: la manifestazione il 24 aprile
CAGLIARI. Come ogni anno i Lions organizzano in tutto il mondo, nella giornata del 24 aprile 2014, una manifestazione (“Lions Day”) che ha la finalità di far conoscere all’opinione pubblica le finalità dell'organizzazione mondiale di assistenza Lions Club International ma anche e soprattutto le iniziative, le attività ed i progetti portati avanti sui territori dai singoli Club di cui si compone la nostra Organizzazione.
Questo è l'obiettivo del Lions Day Sardegna organizzato da tutti i Lions Club della Sardegna appartenenti al Distretto 108L (Lazio, Sardegna e Umbria) in programma a Cagliari, c/o il Parco di Monte Claro, nella giornata del 24 aprile p.v..
I temi principali su cui sarà incentrata la manifestazione riguardano in particolar modo l’Ambiente, la Cultura, la Lotta alla Povertà, i Giovani, la Prevenzione Sanitaria (Diabete, Cancro Infantile e la Vista).
Nell’intento di dare ulteriori elementi di conoscenza in ordine alle attività che si intendono sviluppare per la buona riuscita dell'Evento si evidenziano di seguito, in riferimento alle cinque sezioni in cui si articola la Manifestazione, i principali progetti che sono state inserite nel cartellone.
Sezione 1 - “Ambiente e Cultura“:
• •
Esperienze maturate dai Lions in campo Ambientale e Culturale; Recupero e restauro dei beni culturali da parte dei Lions;
Esposizioni essenze florovivaistiche, arboree ed arbustive tipiche del nostro
territorio;
Momenti d'intrattenimento di natura culturale.
Sezione 2 - “Lotta alla Povertà ed al Disaggio“
Service sviluppati dai Club Lions a favore delle collettività locali;
Lotta alla povertà e raccolta generi alimentari da devolvere agli indigenti;
Sezione 3 - “Giovani“:
I Service “Lions Quest”, “Casa Lions”, “Viva Sofia” e “Progetto Martina”,
“Occhiali Usati” e “Raccolta Medicinali”;
Premiazione dei vincitori del concorso “Un Poster per la Pace”;
Premiazione dei vincitori del concorso “Un Poster per l'Ambiente”;
Premiazione dei vincitori del concorso “Un Poster per l'Ambiente”;
Educazione stradale;
Momenti musicali con la partecipazione di cori di voci bianche;
Momenti d'intrattenimento con animazione e giochi (Quiz Game);
Lavoratori di ceramica, pittura e lavorazione legno; Oltre ad essere illustrata l'attività portata avanti dai Lions nell’affiancamento agli ipovedenti, verrà data un’informativa sul “Servizio Cani Guida dei Lions dal 1959” (che ha come finalità quella di donare, grazie al concorso finanziario dei Lions, persone non vedenti di un cane specificatamente addestrato in modo da renderle maggiormente autonome nelle attività quotidiane), sul Service “Sight for Kids” e dei “Cani Allerta Diabete”. Seguirà un’articolata dimostrazione delle tecniche di addestramento dei Cani Guida e Pronto Soccorso. Programmazione di momenti informativi e formativi a favore del pubblico sui temi della prevenzione e sulla cura del Cancro Infantile, del Diabete e della Sordità.
Nella prima parte della giornata saranno eseguiti alcuni screening medici in ambito diabetologico, oculistico (test di Amsler per maculopatia, glaucoma ed ambliopia), oltre a visite senologiche ed informative nutrizionali e dietologiche.
L'Officer Lions Day per il Distretto 108L Gabriele Asunis
Sezione 5 - “Prevenzione Sanitaria”
Sezione 4 - “Vista - Cani Guida”